fbpx

Vivere in un monolocale

Comprare casa non è sempre facile, specialmente per i più giovani che, in questi tempi di incertezza, fanno sempre più fatica a crearsi una propria stabilità.

Anche se il mercato immobiliare propone prezzi concorrenziali a volte sostenere il costo di un appartamento potrebbe essere pesante.

Altre volte invece si ha la necessità di investire in qualcosa di modesto e temporaneo. Ecco perché, per non rinunciare alla propria indipendenza, sono sempre di più i giovani che scelgono soluzioni abitative alternative: il monolocale.

E’ una soluzione di ridotte dimensioni, caratterizzato in genere da un unico spazio open space, che oscilla tra i 20 e i 40 mq. 

Questa tipologia di abitazione ha grande successo sopratutto nelle grandi città come Milano, dove i prezzi proibitivi degli appartamenti portano i giovani a ripiegare su soluzioni meno dispendiose. 

Quando si vive in un monolocale è necessario fare di necessità virtù e quindi essere in grado di ottimizzare gli spazi per poter far stare tutto in pochi metri quadrati e non rinunciare comunque al comfort e al benessere di una casa su misura.

Per quanto riguarda l’arredamento i mobili modulabili sono la soluzione migliore: tavoli che si allungano/restringono, armadi con letti nascosti, mensole posizionate in modo strategico, divani-letti e così via. In alcuni monolocali, date le grandi altezze, è possibile ricavare un soppalco che divida la zona giorno dalla zona notte. 

In un monolocale diventa necessario pensare in verticale, cioè sfruttare le altezze in modo tale da non perdere neanche un metro quadrato di quelli a disposizione.

Sicuramente la cosa migliore da fare quando si sceglie di vivere in un monolocale è selezionare quello che davvero è necessario e funzionale, per evitare di accumulare cose di cui non abbiamo realmente bisogno. 

Inoltre è da tenere presente che dipingere le pareti di colori tenui dà l’impressione di maggiore ampiezza e questo potrebbe essere un trucchetto per “allargare” gli spazi. Anche l’utilizzo sapiente di specchi e luci aiuta a rendere l’ambiente più ampio e vivibile.

Per chi è adatto un monolocale?

In genere i monolocali si trovano in zone strategiche della città, magari vicino alla metro o alla stazione ferroviaria, per cui sono la soluzione ideale per chi desidera la propria indipendenza a un costo contenuto ma non vuole rinunciare al comfort della città.

Il monolocale inoltre si rivela un buon investimento per coloro che intendono mettere a reddito la soluzione acquistata. Studenti, single e lavoratori pendolari sono sempre alla ricerca di una soluzione di appoggio, e non potendosi permettere un acquisto, l’affitto è l’opzione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *