Vendere casa, meglio l’agenzia di quartiere?
Sono tantissime le persone che, volendo vendere casa, decidono di affidarsi a un Agenzia Immobiliare.
Inutile dire che la trovo una scelta saggia (lo so, sono di parte!) perchè si evita lo stress che vendere casa comporta: occuparsi della pubblicità, fare appuntamenti e selezionare gli acquirenti, reperire documenti e seguire i vari iter burocratici. Insomma, tutte cose che è meglio far far ad altri, possibilmente persone esperte e competenti. E del resto vendere casa non è uno scherzo!
Spesso le persone, ed è capitato anche a tanti miei clienti, decidono che per vendere casa sia meglio affidarsi alla cosiddetta “agenzia di quartiere”. L’agenzia di quartiere è l’agenzia di riferimento del vicinato e se vivi in una città sai benissimo di cosa sto parlando.
Cosa spinge le persone a rivolgersi all’agenzia di quartiere? Si rivela poi una scelta giusta?
Per rispondere a queste domande vediamo prima di tutto perchè la gente decide di fare vendere casa all’agenzia del quartiere.
Di solito le motivazioni sono sempre le stesse. Il pensiero comune è che un agenzia di quartiere, essendo vicina al proprio immobile, seguirà con maggiore attenzione la casa e la vendita. Inoltre sicuramente, sempre secondo il pensiero comune, l’agenzia di quartiere ha più clienti della zona a cui può interessare proprio il tuo immobile. Infine, proprio perchè l’agenzia è nel quartiere in cui si trova l’immobile, sicuramente saprà filtrare meglio i possibili acquirenti.
In genere sono queste i motivi che spingono le persone ad affidare l’incarica di vendere casa all’agenzia sotto casa.
Ma è la scelta giusta?
Innanzitutto è bene ricordare che l’Agenzia Immobiliare guadagna nel momento in cui la trattativa è conclusa, perciò non è detto che seguirà meglio la vendita del tuo immobile solo perchè si trova nello stesso quartiere, non è la distanza che conta ma è importante avere un oggetto interessante da proporre al cliente giusto.
E qui arriviamo al secondo luogo comune, cioè che SICURAMENTE l’Agenzia di quartiere avrà clienti interessati alla zona. Molto semplicemente non è detto che sia così. Il fatto che un’ Agenzia si trovi nel quartiere del tuo immobile non ti assicura automaticamente che abbia dei clienti interessati alla tua zona.
Infine, purtroppo, è difficile per tutti fare da filtro da acquirente e venditore, anche per l’Agenzia di quartiere. Una volta ci si conosceva tutti nello stesso isolato/quartiere perciò si sapeva di chi fidarsi oppure no. Ma ora le cose sono cambiate. Filtrare gli acquirenti significa fare un incontro preliminare e un intervista specifica per accertarsi del reale interesse e questo dovrebbero farlo tutte le Agenzie serie, per cui non è detto che lo faccia solo l’Agenzia di quartiere.
In un precedente articolo, che puoi leggere cliccando qui, ti avevo dato alcuni utili suggerimenti su come scegliere l’Agenzia Immobiliare a cui fare vendere casa. Vendere casa non è un lavoro per tutti: richiede passione, preparazione e competenza, oltre che la giusta strumentazione.
È proprio per questo che limitarsi ad affidare l’incarico di vendere casa all’Agenzia di quartiere solo perchè è comoda e vicina potrebbe rivelarsi una scelta disastrosa.
Il mio consiglio è di ascoltare le proposte che ti fanno diverse Agenzie: fatti spiegare nel dettaglio come lavorano e quali strategie di marketing adottano. Solo così potrai fare una scelta saggia!