fbpx

Vendere casa: la nuda proprietà

Se vuoi vendere casa e stai valutando le diverse opzioni a tua disposizione, questo articolo è quel che fa al caso tuo.

Oggi infatti parleremo di vendere casa attraverso al nuda proprietà e vedremo insieme quali vantaggi comporta, sia per chi deve vendere casa sia per chi invece desidera acquistarla.

La nuda proprietà è il valore dell’immobile al netto dell’usufrutto. Si vende il proprio immobile riservandosi però il diritto di abitazione a vita.

Sono tanti i motivi che spingono le persone, sopratutto di età avanzata a scegliere questa strada: spesso lo si fa per la necessità di vendere casa e quindi ottenere liquidità per vivere più sereni o per dare un aiuto a figli e ai nipoti.

In effetti la nuda proprietà dà proprio questo vantaggio a chi vuole vendere casa: un incasso di liquidità ma allo stesso tempo la serenità di poter vivere nella propria abitazione.

Quali sono invece i vantaggi per chi desidera acquistare casa?

A primo impatto la nuda proprietà potrebbe non sembrare una scelta vantaggiosa, poiché in effetti quando si pensa a comprare casa lo si fa con l’idea ovvia di andarci poi ad abitare. In realtà la nuda proprietà ha il vantaggio di un acquisto a un prezzo agevolato che varia in base all’età dell’usufruttuario.

Il prezzo a cui vendere casa viene calcolato da un professionista che applica un coefficiente che viene calcolato dal ministero delle finanze si basa sull’età dell’usufruttuario e sulle aspettative di vita statistiche.

Chi compra casa in nuda proprietà ha comunque la facoltà di cedere la nuda proprietà, quindi di venderla e ottenere liquidità se ne avesse bisogno.

Viene logico a questo punto chiedersi a carico di chi sono le spese relative alla casa.

In linea generale l’usufruttuario ha il dovere di tenere l’immobile in buono stato e provvedere alla manutenzione dello stesso, anche se al riguardo potrebbe esserci una trattativa tra le parti.

Tuttavia è bene tenere presente che l’usufruttuario, proprio in virtù del godimento del bene che gli spetta, “è tenuto”, come stabilisce il codice, “ai carichi annuali come imposte, canoni, rendite fondiari e altri pesi che gravano sul reddito”.

Se anche tu stai pensando di vendere casa e stai valutando quale soluzione sia la migliore per te ti invito a contattarci telefonicamente al numero verde 800.175.750 oppure scriverci via mail a info@casasmart.it

Uno dei nostri consulenti sarà lieto di rispondere alle tue domande e alle tue curiosità e saprà indicarti il modo migliore per vendere casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *