Vendere casa, l’home staging fai da te
Se devi vendere casa, sai quanto tempo impiega una persona, una volta entrata in una casa, a decidere se acquistarla o meno? 90 secondi.
Sì, è proprio così, nel giro di un minuto e mezzo una persona decide se l’immobile che sta visitando può essere o meno la SUA casa.
Perché dico questo? Perché molto spesso quando si deve vendere casa, specialmente se non ci si affida a professionisti ma si tenta di fare per conto proprio, si sottovaluta l’importanza dell’estetica e della prima impressione.
Svolgo questo lavoro da tanti anni ormai e posso dire con certezza che vendere casa è anche e sopratutto questione di immagine.
Infatti, una delle cose più difficili quando dobbiamo vendere casa e mostriamo per la prima volta l’immobile a un possibile acquirente, è riuscire a far immaginare al cliente come potrebbe essere quella casa se fosse sua.
L’acquirente compra quello che vede e non quello che immagina. È per questo che per vendere casa dobbiamo valorizzare la nostra abitazione.
L’Home Staging ha proprio questo come obbiettivo: valorizzare la casa mettendo in evidenza le sue potenzialità e minimizzando gli eventuali difetti.
Certo per far questo ci vuole grande creatività e non a caso esiste una figura professionale che si occupa proprio di questo, cioè l’Home Stager.
Ma cosa fa di preciso l’Home Stager? L’Home Stager è un professionista che ha acquisto competenze nell’ambito del marketing, dell’interior design e della fotografia.
Proprio attraverso queste sue conoscenze e capacità è in grado di rinnovare completamente una casa, un appartamento o una villetta, per presentarla al meglio e ridurre quindi i tempi di vendita.
Vendere casa rivolgendosi a un Home Stager comporta ovviamente dei costi, che variano in base alla natura dell’intervento richiesto.
Tuttavia, anche senza necessariamente rivolgersi a questa figura, è possibile apportare delle migliorie al proprio immobile e vendere casa in tempi ridotti (ovviamente il professionista potrà fare molto di più e meglio!).
Come? Con piccoli accorgimenti e un servizio fotografico professionale anche il tuo appartamento o la tua casa possono avere un nuovo look!
Per vendere casa in poco tempo e bene devi immedesimarti nel probabile acquirente. Prima di tutto è sempre bene spersonalizzare l’immobile, in modo tale che non ci sia alcun richiamo a qualche stile particolare.
In questo modo, creando un ambiente neutro si dà libertà di immaginazione a chi viene a visitare l’abitazione.
Se la casa è già arredata potresti pensare di disporre il mobilio in maniera differente: a volte basta spostare un divano per creare l’illusione di maggior spazio.
Infine non sottovalutare mai il potere delle foto per vendere casa. Adesso basta un semplice smart phone per scattare una buona fotografia.
Quando scatti una foto, anche di una stanza, devi avere un soggetto cioè devi individuare il punto a cui vuoi dare risalto.
A questo punto potrebbe rendersi necessario qualche ritocco alle foto per renderle al meglio. Ci sono tantissimi programmi di ritocco, inutile dire che i migliori sono costosi, ma anche senza esagerare si può apportare qualche leggerà modifica (questo non vuol dire “falsificare” le foto ma far risaltare ad esempio i colori, ecc…).
Questi sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per vendere casa in poco tempo.
Certo non tutti dispongono di strumenti professionali o della creatività e dell’occhio necessario a valorizzare un ambiente.
È proprio per questo che in Casasmart ci siamo proposti di offrire al cliente che si rivolge a noi un servizio a 360° gradi, completo di servizio fotografico professionale e virtual tour, per vendere casa in meno di 45 giorni e 7 ore!
Se vuoi scoprire come puoi chiamarci al numero verde 800.175.750 o scriverci a info@casasmart.it