Vendere casa e l’importanza del pubblico specifico
Se anche tu hai deciso di vendere casa probabilmente avrai già consultato decine e decine di siti web, ognuno dei quali ti ha fornito suggerimenti più o meno validi per vendere casa in modo efficace.
Anche su questo sito ci sono diversi articoli che danno validi consigli a coloro che vogliono vendere casa. Alcuni articoli spiegano quali sono le tappe fondamentali del vendere casa, come per esempio analizzare la documentazione oppure stimare in modo corretto l’immobile e fissare quindi un prezzo ragionevole secondo il mercato.
In alcuni articoli abbiamo anche spiegato come vendere casa sia un’ arte e proprio per questo necessita di marketing e pubblicità professionali. Infine abbiamo anche parlato di quali siti siano i migliori per vendere casa fai-da-te.
Oggi però voglio soffermarmi con te su un aspetto fondamentale quando si tratta di vendere casa, che però viene spesso trascurato dalla maggioranza delle persone, agenti immobiliari compresi.
Mi riferisco al pubblico specifico. Per pubblico specifico intendo quella categoria di possibili acquirenti che possono essere realmente interessati al tuo immobile perché le sue caratteristiche sono in grado di soddisfare le loro esigenze.
Molto spesso infatti mi capita di imbattermi in annunci pubblicitari che, in teoria, dovrebbero essere stati fatti per vendere casa ma che nella realtà dei fatti non riescono nel loro intento. Questo è un errore molto comune quando si cerca di vendere casa senza l’ausilio di un professionista.
L’errore consiste nel fare un annuncio estremamente generalizzato dell’appartamento o della casa da vendere, senza pensare ai possibili acquirenti. In buona sostanza si pubblicizza una casa anonima, che potrebbe essere l’equivalente di qualsiasi altra sul mercato.
Questo succede di frequente a chi non è del settore perché si pensa erroneamente che per vendere casa non ci voglia una grande preparazione.
Invece essere in grado di posizionare il proprio immobile in modo corretto sul mercato è il segreto per vendere casa in breve tempo!
Per farlo è necessario conoscere bene l’immobile ed essere obbiettivi nell’analizzarla (cosa che è difficile fare quando si è i proprietari!). Avendo un quadro completo dell’abitazione, pregi e difetti, compresi, sarà più facile individuare un target di persone che possa essere effettivamente interessata all’acquisto.
Ma per farti capire meglio voglio farti un esempio pratico. Marina, una nostra cliente, ha messo in vendita casa, più precisamente un appartamento di circa 90 mq. L’appartamento era composto da soggiorno con angolo cottura, due camere da letto e uno studio. Ed era proprio lo studio il problema.
Prima di rivolgersi a noi Marina aveva provato da sola, facendo pubblicità su alcuni portali. Dal punto di vista di Marina, il suo appartamento era da considerarsi un quadrilocale con 3 camere da letto.
Per questo motivo Marina faceva decine e decine di viste con persone che però alla fine non erano veramente interessate al suo appartamento perché non aveva le caratteristiche adatte a loro.
Marina non capiva perché non era riuscita a vendere casa, anche se a noi di Casasmart che siamo esperti del settore, il motivo era chiaro fin da subito. Marina aveva sbagliato il suo target di riferimento, anche se inconsciamente.
In poche parole si rivolgeva al pubblico sbagliato. Chi veniva a vedere il suo appartamento era convinto di trovare 3 camere da letto, mentre invece trovava 2 camere da letto e una stanza adibita a uso studio.
Proprio per questo motivo scegliendo di affidarsi a dei professionisti non si sbaglia mai!
In Casasmart abbiamo brevettato un metodo per vendere casa in meno di 45 giorni e 7 ore. Vuoi sapere come? Chiamaci al numero verde 800.175.750 oppure scrivi a info@casasmart.it