Vendere casa: 5 modi per valorizzare la tua casa
Vendere casa in un mercato saturo che punta al ribasso non è semplice, specialmente quando si ha una certa fretta ma si desidera comunque realizzare il proprio obbiettivo in termini economici.
Sicuramente prima di vendere casa e piazzarsi sul mercato è necessario fare i dovuti controlli e accertarsi che sia tutto in ordine sia da un punto di vista legale che burocratico. Questo ci aiuta a evitare brutte sorprese e inutili perdite di tempo.
Tuttavia, una volta constatato che possiamo procedere alla vendita senza intoppi, è necessario valorizzare il nostro immobile e differenziarci dalla concorrenza. In che modo? Ecco 5 semplici mosse grazie alle quali potrai far aumentare il valore del tuo immobile e renderlo appetibile in un mercato già pieno!
1)IMBIANCA LE PARETI
Imbiancare le pareti è tra le prime cose che puoi fare per valorizzare la tua casa e dargli subito un aria più nuova. Non costa tanto ed è un lavoro che, se hai buona manualità, puoi fare tranquillamente anche da solo. Imbiancare le pareti è un suggerimento valido soprattutto per quelle case che hanno molti anni e che quindi risultano più “vissute”.
2) CAMBIARE GLI INFISSI
A volte basta poco per dare alla tua casa un tocco più moderno. Cambiare gli infissi potrebbe essere la soluzione più adatta! Per esempio se nella nostra abitazione abbiamo infissi obsoleti e datati sicuramente il valore del nostro immobile sarà inferiore rispetto ad immobili simili ma con infissi moderni. Per questo motivo cambiare gli infissi è un piccolo investimento da valutare per aumentare il valore della nostra casa. Oggigiorno è impensabile non disporre di doppi vetri che garantiscono un isolamento ottimale dall’ambiente esterno: dotare la nostra casa di questo piccolo “comfort” può fare la differenza!
3) SFRUTTARE MEGLIO GLI SPAZI
Se abitiamo da tanti anni nella stessa casa ormai ci siamo abituati a vederla in un certo modo. Sicuramente abbiamo arredato casa secondo i nostri gusti e abbiamo disposto gli spazi al meglio per soddisfare le nostre esigenze. Ciò che però va bene per noi può non attirare un possibile acquirente. Per questo motivo potremmo pensare di sviluppare gli ambienti in maniera diversa. A volte basta solo cambiare la disposizione degli arredi per far sembrare una stanza più luminosa o più spaziosa. Questa soluzione non richiedere dispendio di denaro ma si rivela comunque efficace per valorizzare i punti forti del nostro immobile e far accrescere il suo valore agli occhi dei possibili acquirenti.
4) RISTRUTTURAZIONE RADICALE
Questa è un’opzione “drastica” adatta soprattutto a chi vende casa in una zona in cui c’è molto mercato attivo e si è sicuri del proprio guadagno. In un Centro Storico, per esempio, una ristrutturazione totale fa aumentare notevolmente il valore dell’immobile, specialmente se durante i lavori si presta un occhio di riguardo all’efficienza energetica.
5) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Migliorare le prestazioni energetiche della propria casa è un plus a cui i possibili acquirenti non possono resistere. Oggi avere una casa a basso impatto ambientale significa vivere in armonia con la natura e avere un ingente risparmio in bolletta.
Per questo motivo sempre più persone, quando cercano casa, stanno attente alla classe energetica dell’abitazione e alle sue prestazioni. Doppi vetri, riscaldamento a pavimento, pannelli solari: questi sono solo alcuni dei tanti interventi che è possibile fare all’interno della propria abitazione per aumentarne il valore e l’appetibilità sul mercato quando si vuole vendere casa.