Utilità dell’Open house
Vendere casa in un mercato così competitivo diventa sempre più complesso. Non è semplice far spiccare il proprio immobile in un contesto saturo. Diventa quindi fondamentale sapersi distinguere.
In più occasioni abbiamo sottolineato quanto sia importante posizionare in modo corretto la propria casa sul mercato, scegliendo un prezzo congruo.
Le prime settimane di vendita sono quelle decisive e attribuendo al nostro immobile un prezzo fuori mercato non faremo altro che farne scendere ulteriormente il valore.
Altra cosa fondamentale è organizzare una buona strategia di marketing per promuovere l’immobile e farlo conoscere al giusto pubblico. Quindi sarà essenziale individuare un target a cui rivolgersi e curare la pubblicità.
A volte però, pur mettendo in pratica questi consigli, l’immobile stenta a decollare e non si riesce a catturare l’attenzione dei possibili acquirenti.
In casi come questo realizzare un open house può rivelarsi un buon modo per dare visibilità alla casa e accorciare i tempi di vendita.
Che cos’è un open house? Come funziona?
Open house significa letteralmente “casa aperta” è una tecnica di marketing che ha lo scopo di far conoscere l’immobile a potenziali acquirenti. È usata di frequente all’estero, specialmente negli Stati Uniti, ma sta prendendo piede anche da noi.
Generalmente si sceglie un giorno della settimana, solitamente il weekend, per permettere a più persone di fare una visita libera all’immobile.
In questo modo il venditore ha la possibilità di concentrare tutti i possibili acquirenti in un unica giornata, evitando lo stress di ulteriori visite.
Inoltre un open house dà più visibilità all’immobile nel quartiere e questo è molto importante perché spesso chi acquista è un vicino di casa o un frequentatore abituale della zona.
Anche i probabili acquirenti traggono beneficio da un open house perché hanno la possibilità di rivedere la casa anche più volte nel corso della giornata, avendo così il tempo di riflettere di più rispetto a una visita fugace di qualche minuto.
Chiaramente non si tratta di un evento da organizzare con leggerezza, sopratutto perché è necessario anche pensare alla propria sicurezza e al fatto che purtroppo potrebbe esserci qualche malintenzionato desideroso di sfruttare l’occasione.
Per questo motivo la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare che curi l’evento e sappia garantirti professionalità e competenza.
Se vuoi vendere casa e desideri essere affiancato da un esperto del settore puoi contattarci al numero 05211705656 oppure scriverci a info@casasmart.it