Tre modi per far aumentare il valore della tua casa
La nostra casa ci rispecchia ed esprime la nostra personalità, a volte in modo velato e altre volte in modo esplicito. Del resto quando si acquista casa vogliamo che diventi a nostra “immagine e somiglianza” perché la casa in fondo è il nostro rifugio in cui sentirci al sicuro.
Se però abbiamo intenzione di vendere casa forse è il caso di prendere in considerazione l’idea di apportare alcune modifiche alla nostra abitazione per aumentarne il valore sul mercato. Si tratta di lavori e interventi che migliorano o modificano l’aspetto della nostra casa al fine di renderla più appetibile per i futuri acquirenti.
1)CAMBIARE GLI AMBIENTI
Per dare maggiore valore alla nostra casa potremo “ripensare” gli spazi in modo diverso. Per esempio si potrebbe aggiungere una stanza in più grazie ad un soppalco, che potrebbe diventare la zona studio. Oppure potremmo valutare l’idea di creare un secondo bagno magari sfruttando le tubature del bagno primario, se possibile.
Lo stesso discorso possiamo farlo per gli spazi esterni che potrebbero essere riprogettare usufruendo del bonus verde che permette di avere delle agevolazioni fiscali e quindi di rientrare almeno in parte delle proprie spese.
2) CURARE GLI SPAZI VISSUTI
È normale che in una casa ci siano stanze più vissute rispetto ad altre. Sono gli ambienti in cui passiamo passiamo la maggior parte del tempo e quindi che viviamo di più. Per questo motivo potrebbero esserci macchi sui muri oppure mattonelle rovinate, pavimenti danneggiati e tante altre piccolezze che sono tipiche delle case che hanno alle spalle una storia.
Chiaramente se vogliamo vendere ad un buon prezzo risistemare questi piccoli “incidenti di percorso” è sicuramente utile. Basterà tinteggiare le pareti oppure sostituire gli infissi et voilà: la casa assume subito un aspetto più sano, più nuovo.
Inoltre il cambio infissi presenta un duplice vantaggio: da un lato migliora l’estetica della casa e dell’altra aiuta risparmiare un pò in bolletta perché gli infissi moderni isolano meglio gli ambienti.
3) PUNTARE SUL RISPARMIO ENERGETICO
Fino ad ora abbiamo parlato di migliorie dai costi abbastanza contenuti ma per rivalutare in modo importante il proprio immobile non si può non parlare delle energie rinnovabili. Le nuove costruzioni sono molto attente all’impatto ambientale e al risparmio energetico per cui se vogliamo competere con queste nuove tecnologie dobbiamo anche noi essere al passo con i tempi, specialmente se il nostro immobile ha già qualche decennio.
Per questo motivo investire in pannelli solari ed altre energie rinnovabili è la scelta più azzeccata. Anche l’idea di ristrutturare e installare cappotti termici o riscaldamento a pavimento contribuisce in modo significativo all’aumento di valore dell’immobile.
Sicuramente questi interventi richiedono una spesa più importante rispetto ad altri lavori citati ma non c’è dubbio che una casa a risparmio energetico ha pochi concorrenti sul mercato.