Surroga del mutuo, perché ora è conveniente?
Se stai valutando l’idea di contrarre un mutuo o se ne hai già uno attivo e pensi di chiedere una surroga sappi che questo è il momento ideale!
Perché?
Perché le nuove politiche adottate dalla Banca Centrale Europea faranno scendere ulteriormente tassi di interesse. Nelle ultime settimane infatti gli indici Euribor ed Eurirs si sono ridotti notevolmente permettendo di fatto di stipulare mutui con tassi pari o inferiori all’1%.
In un contesto del genere non è difficile capire perché surrogare il proprio mutuo rappresenta un opzione che fa gola a molti. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto dobbiamo chiarire il significato di surroga del mutuo.
La surroga del mutuo è la possibilità di trasferire il proprio debito presso un istituto di credito le cui condizioni si rivelino più vantaggiose. La surroga, anche detta “portabilità del mutuo”, è a titolo gratuito, come stabilito dalla legge 40/2007.
Come si fa quindi a capire se sul mercato sono presenti condizioni migliori alle quali negoziare il nostro mutuo? Basta semplicemente chiedere. Certo, potrebbe sembrare una banalità, ma di fatto ogni istituto bancario rappresenta un mondo a sé stante per cui sono veramente tante le opzioni disponibili.
Tra i parametri da prendere in considerazione c’è sicuramente da tenere sotto controllo il TAEG, ossia il tasso annuo effettivo globale: esso infatti raggruppa in sé tutti i costi che questa operazione comporta.
Inoltre, anche se stiamo valutando altre possibilità in cerca dell’offerta migliore, non dobbiamo sottovalutare l’effetto che avrà informare il nostro istituto di credito delle intenzioni che abbiamo.
Infatti, anche se guardarsi attorno è importante, potrebbe essere la nostra stessa banca ad offrirci una rinegoziazione del mutuo per non perderci come clienti.
Insomma le opzioni possibili sono veramente tante. Ma un cosa è certa: viviamo in un periodo storico che è favorevole a coloro che devono accedere a un prestito mentre risulta svantaggioso per chi il denaro lo offre.
Per questo motivo è davvero importante tenere gli occhi ben aperti e non lasciarsi sfuggire occasioni che potrebbero migliorare in modo significativo le nostre finanze.