fbpx

Ristrutturazione: consigli per l’uso

Mi capita sempre spesso di ricevere in ufficio clienti desiderosi di comprare casa da ristrutturare. Questo succede perché può capitare che sul mercato non ci sia l’oggetto che si desidera e quindi si crea la necessità di comprare casa per poter eseguire una ristrutturazione a proprio piacimento.

Altri invece vogliono ristrutturare la propria abitazione perché magari gli anni si fanno sentire e non si ha la possibilità di comprarne una nuova subito.

Indipendentemente da quale sia il motivo che spinge a una ristrutturazione, è bene essere prudenti se non vogliamo che la ristrutturazione si riveli più lunga o più costosa del previsto.

Ma cosa puoi fare in concreto affinché la tua ristrutturazione vada a buon fine?

Ecco alcuni consigli per te!

  1. SCEGLI IL TUO STILE

La casa è da sempre il luogo in cui possiamo finalmente esprimere noi stessi, la nostra vera natura e questo vale anche per lo stile che scegliamo di darle!

Vogliamo una casa rustica o moderna? Una casa chic oppure più minimalista? Cosa vogliamo che trasmetta la nostra casa? Quale lato della nostra personalità vogliamo far emergere? Non è una questione solo di stile e colori ma anche di disposizione.

Vogliamo buttare giù una parete oppure spostare la cucina? Sono tutte cose a cui dobbiamo pensare PRIMA di procedere con i lavori. Se non abbiamo chiaro fin dall’inizio quale vogliamo che sia il risultato finale sarà più facile improvvisare e andare fuori budget.

2) AFFIDA IL LAVORO A PERSONE COMPETENTI

Quando avrai chiaro in mente il tuo progetto dovrai iniziare a guardarti in giro per trovare un’ impresa in grado di svolgere il lavoro in modo accurato.

Non è facile, ma oggi sopratutto grazie a internet, informarsi e confrontare i prezzi è molto più semplice. Il mio consiglio è di consultare più persone e farti fare diversi preventivi. Se è possibile fatti mostrare altri lavori che l’impresa ha svolto, anche attraverso foto o riprese video.

Stai attento: è più che lecito cercare di risparmiare ma allo stesso tempo avere un buon risultato. Ricordati però che dietro a prezzi troppo bassi non sempre si nasconde l’affare: molte volte è semplicemente sinonimo di lavoro scadente!

3) SII CHIARO E DIRETTO FIN DA SUBITO

A questo punto devi essere chiaro fin da subito: spiega bene qual è il tuo progetto e quale desideri che sia il risultato finale. Accertati di persona del materiale che ti propongono di impiegare e richiedi sempre i prezzi nel dettaglio: in questo modo eviterai le sorprese.

4) CONTROLLA E VERIFICA SEMPRE LO SVOLGIMENTO DEI LAVORI

È bene che dedichi un po’ della tua giornata all’andamento giornaliero dei lavori: solo così avrai la certezza che tutto sta andando secondo i piani prestabiliti.

Metti sempre per iscritto ciò che richiedi comprese le eventuali modifiche: in questo modo avrai sempre un riscontro cartaceo delle tue direttive e se non fossero rispettate saprai cosa fare.

Certo può essere un po’ pesante ritagliarsi del tempo ogni giorno per controllare che il lavoro prosegua nella giusta direzione, ma ne vale la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *