Risparmio energetico: accorgimenti per il riscaldamento di casa
La maggior parte del patrimonio immobiliare italiano è composto da abitazioni che consumano molta energia per il riscaldamento perchè sono state costruite in anni in cui non si dava la giusta importanza all’efficienza energetica.
Perciò a meno che tu non abbia acquistato una casa nuova in classe energetica A, sicuramente ti interesserà sapere cosa puoi fare per risparmiare un po’ sulla bolletta.
https://www.youtube.com/watch?v=VReBT_5orUw
Oggi vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti che ognuno di noi può mettere in pratica per consumare meno energia.
Il modo migliore per limitare i consumi è isolare bene la propria casa. Per esempio potresti valutare di sostituire i serramenti se questi disperdono troppo calore e utilizzare serramenti con i doppi vetri. Ti faccio presente che se sostituisci i serramenti per ristrutturazione è possibile usufruire di detrazioni fiscali fino al 60%.
Altro aspetto importante è il funzionamento della caldaia: fai una regolare manutenzione? Forse puoi valutare di sostituire la tua vecchia caldaia con una a condensazione. Anche se il costo è un po’ più alto, ti permettono di avere un notevole risparmio energetico che ne ammortizzerà il costo.
Inoltre è possibile utilizzare le termovalvole sui termosifoni. Questo ti permette di regolare in autonomia la quantità di acqua calda e ti dà la possibilità di differenziare la temperatura nella varie stanze in base all’utilizzo che ne vuoi fare.
Esistono poi in commercio diversi paraspifferi che possono essere posizionati nella parte inferiore di porte e finestre per evitare il passaggio di aria fredda.
La temperatura ottimale in una casa dovrebbe aggirarsi attorno ai 19-20 gradi ma comunque non superare i 24 gradi.
Questi piccoli accorgimenti permettono di risparmiare un po’ sulla bolletta ma sono fondamentali non solo per un discorso di tipo economico ma sopratutto per un discorso di salute: freddo e umidità sono da sempre nemici per il nostro benessere.
Come dicevo all’inizio questi consigli non servono se si acquista una casa nuova, costruita secondo le più recenti tecnologie.
Se stai valutando l’idea di comprare casa o di cambiarla in favore di una più nuova e vuoi sapere cosa offre il mercato puoi chiamarci al numero verde 800.175.750 oppure scriverci a info@casasmart.it