fbpx

Rendering immobiliare: è davvero efficace?

Il mercato immobiliare è un settore in cui la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. Infatti marketing e pubblicità sono sempre in primo piano per un’agenzia immobiliare seria e professionale.

Se chiedessimo a una persona che sta pensando di acquistare casa cosa potrebbe influenzare la sua scelta probabilmente ci direbbe che la casa dovrebbe prima di tutto attrarre la sua attenzione e quindi trasmettere buone sensazioni, fare una buona impressione.

Ovviamente poi la casa dovrebbe anche rispondere alle esigenze personali dell’acquirente e avere caratteristiche specifiche che possano soddisfare le sue necessità.

Tuttavia, per poter fare una buona impressione, è necessario curare l’estetica della casa o dell’appartamento da vendere. Questo potrebbe non essere facile quando la casa in questione è da ristrutturare o è ancora in costruzione.

In questo caso viene in nostro aiuto il rendering immobiliare. Di cosa si tratta?

I rendering immobiliare sono delle immagini artificiali ma molto realistiche realizzate con il computer a partire da un modello tridimensionale. Le immagini si basano su un progetto che ne definisce colori, luci e texture.

Mentre una foto ha lo scopo di mostrarci un qualcosa che già esiste, il rendering ci permette di visualizzare quella che, fino a quel momento, è solo un’idea di come potrebbe presentarsi l’immobile.

Il rendering immobiliare è uno strumento realmente efficace?

Assolutamente si! L’acquirente che cerca la sua casa online spesso non ha né il tempo né l’immaginazione per valutare le potenzialità di una casa che necessità di interventi tecnici.

In genere, ma questa è una caratteristica comune alla maggior parte delle persone, l’utente medio vuole tutto e subito. Per cui anche se potenzialmente una casa presenta tutte le caratteristiche ricercate dall’acquirente, quest’ultimo vedendo un ambiente spoglio, in costruzione o da ristrutturare, passerà oltre.

Grazie al rendering invece è possibile mostrare agli acquirenti le potenzialità della casa o dell’appartamento attraverso delle ricostruzioni grafiche.

Non a caso i rendering sono anche molto utilizzati nelle brochure riguardanti nuove costruzioni, per mostrare ai possibili acquirenti come risulteranno le abitazioni a lavori terminati.

Per realizzare un rendering efficace è necessario che questo sia il più realistico possibile. Questo si traduce in una grande attenzioni ai dettagli, che vanno dalla tridimensionalità della foto alle luci usate, e per finire anche ai colori e alla texture.

Marketing e pubblicità rivestono un ruolo di primo piano nel lavoro dell’agenzia immobiliare e il rendering è solo uno dei tanti strumenti che un’agenzia immobiliare professionale mette a disposizione dei propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *