fbpx

Quattro consigli per investire nell’immobiliare

La casa rimane l’investimento preferito degli italiani e non solo. Anche nel resto d’Europa infatti è pratica comune acquistare immobili da mettere a reddito per garantirsi una rendita sicura.

Perché il mattone piace così tanto? In primo luogo perché, dato il rallentamento degli ultimi anni, i prezzi sono scesi e questo rende l’acquisto molto conveniente. Inoltre il reddito che deriva da una locazione è immediato e non c’è necessita di aspettare anni affinché “frutti” qualcosa.

Il mercato oggi propone diverse opzioni ed è facile perdersi tra le centinaia di offerte visibili on line. Come capire quindi se una casa è adatta o meno ad essere l’oggetto del nostro investimento?

Anche se potremmo prendere in considerazione diversi parametri oggi ci concentreremo su 4 aspetti fondamentali quando si parla di immobili.

Condizioni

In primo luogo un buon investimento può essere considerato tale quando con una spesa contenuta otteniamo il massimo risultato o, come si suol dire, minima spesa massima resa.

Nel contesto immobiliare per avere la “massima resa” dobbiamo tenere presente le condizioni dell’immobile. Infatti se il nostro obbiettivo è investire il nostro denaro e quindi conseguire un ricavo sarebbe deleterio acquistare un immobile le cui spese di manutenzioni siano alte oppure frequenti.

Tinteggiare le pareti è un conto, cambiare pavimenti e serramenti un altro. Perciò assicurati che la casa sia in buone condizioni, abitabile fin da subito.

Costi fissi

Speso quando si pensa di fare un investimento si pensa eccessivamente al ricavo che questa operazione comporta. Tuttavia anche il migliore degli investimenti presenta dei costi fissi ai quali non è possibile sottrarsi.

Nel caso degli immobili i costi fissi da tenere in considerazione sono diversi. Sicuramente l’IMU è la prima voce di spesa che bisogna mettere in conto. Inoltre sarebbe bene ipotizzare periodi di sfitto o di inadempienza da parte degli inquilini. Ricordati che per valutare la redditività di un immobile hai bisogno di considerare tutti i costi fissi.

Locazione a che prezzo?

Un altra trappola in cui a volte cade chi investe nell’immobiliare è quella di non tenere in considerazione il prezzo reale della locazione.Non si può infatti pensare di acquistare un immobile e decidere in modo del tutto arbitrario il prezzo al quale sarà locato. Certo ogni proprietario può stabilire il prezzo a cui affittare la propria casa ma farlo senza tenere conto del mercato e dei prezzi di zona è solo una perdita di tempo che con tutta probabilità manterrà l’immobile sfitto a lungo. La cosa migliore da fare è informarsi sui prezzi di locazione di immobili simili al nostro.

Posizione

Infine per un buon investimento immobiliare la posizione è fondamentale. Se vogliamo che la nostra casa non conosca periodi vuoti è necessarioselezionare con cura il quartiere in cui investire. Chiaramente ogni città è un caso a se stante, ma in generale un’appartamento in una zona servita da mezzi e servizi risulta appetibile per un pubblico più vasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *