fbpx

Provvigione all’agenzia immobiliare: perché e quando è dovuta

Quasi sempre chi vende o acquista casa ha a che fare con le agenzie immobiliari e i suoi collaboratori. Non sempre però si ha ben chiaro in mente in quale momento e perché vada pagata la provvigione all’agenzia immobiliare.

Alcuni hanno anche l’impressione che la provvigione sia quasi un’esagerazione, ma questo è solo perché non si comprende appieno una grande verità: pagare una mediazione è un investimento, non un costo. Detto questo però è bene cercare di fare un po’ di chiarezza in merito al compenso che spetta all’agente immobiliare.

La provvigione è il compenso dovuto all’agenzia immobiliare che, attraverso il suo operato, ha messo in relazione acquirente e venditore. Il lavoro del mediatore consiste proprio in questo cioè nel fare incontrare domanda e offerta. Per raggiungere questo obbiettivo il mediatore ha davanti a sé diverse possibilità, le quali hanno ovviamente un costo sia in termini economici che di tempo. 

L’agenzia immobiliare infatti sostiene molti costi. Oltre all’affitto o mutuo del proprio locale e alle spese ad esso connesse (bollette, telefonia, internet) l’agenzia immobiliare affronta delle spese che gli permettono di soddisfare le esigenze dei clienti.

Tra queste una menzione particolare va fatta per il marketing e la pubblicità finalizzata alla vendita di immobili che rappresentano una delle maggiori voci di spesa.

Per effettuare una pubblicità efficiente e professionale è necessario avere la giusta attrezzatura (macchina fotografica, virtual tour, droni…), personale qualificato in grado di utilizzarla e infine la possibilità di pubblicare i propri annunci sui portali dedicati e/o riviste di settore.

Inoltre l’agenzia immobiliare si incarica di reperire tutta la documentazione necessaria e fare i dovuti controlli, il che richiede un grande dispendio di tempo ed energie, oltre a competenze adeguate.

Risulta quindi evidente che la provvigione è il giusto compenso che il lavoro del mediatore richiede.

Quando va pagata la provvigione al mediatore e all’agenzia immobiliare? 

Il mediatore ha diritto alla sua provvigione quando le parti hanno raggiunto un accordo ufficiale. Quindi quando la proposta d’acquisto viene firmata da entrambe le parti il mediatore può ufficialmente richiedere il suo compenso e ne ha tutto il diritto, salvo accordi diversi fra il mediatore e le parti: è infatti pratica diffusa pagare la mediazione al momento dell’atto preliminare.

Infine è bene ricordare che la provvigione dell’agenzia immobiliare è detraibile nella misura del 19% fino a un massimo di 1000 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *