fbpx

Perché vendere casa senza agenzia non ti fa risparmiare

Spesso chi deve vendere casa è convinto che gestendo la trattativa tra privati si possa avere un risparmio economico. Ma vendere casa senza agenzia non ti fa risparmiare.

In genere, quando si pensa all’agenzia immobiliare, il primo pensiero che viene in mente è la provvigione. Ad alcuni sembra un costo inutile, talvolta anche esagerato e quindi la consulenza dell’agenzia immobiliare viene vista come un spesa di cui si può fare a meno.

In realtà però questa è solo un’illusione. 

La verità è che molte persone non si rendono conto del grande lavoro che l’agenzia immobiliare svolge, spesso dietro le quinte. Ma i rischi del fai-da-te sono dietro l’angolo.

Prima di tutto solitamente chi desidera vendere casa non ha alcuna conoscenza del mercato immobiliare ed ha un legame affettivo con la propria abitazione.

Questo porta inevitabilmente il proprietario a scegliere un prezzo di vendita fuori mercato, solitamente troppo alto.

Alla fine questo diventa un problema per chi vuole vendere casa: l’immobile non potrà far altro che rimanere sul mercato invenduto per mesi e mesi.

Stimare l’immobile non è però l’unico problema che chi vuole vendere casa incontra nel cammino del fai-da-te. Come diciamo spesso su questo blog, prima di vendere casa è necessario accertarsi che questo sia effettivamente possibile.

Per fare questi accertamenti è necessario un controllo scrupoloso della documentazione relativa all’immobile. Anche in questo caso spesso chi desidera vendere casa non ha le competenze necessarie per fare questo tipo di accertamenti.

Il rischio concreto è quindi quello di portare avanti lunghe e alle volte estenuanti trattative per poi scoprire che la vendita deve essere rimandata o in casi peggiori cancellata definitivamente!
Oltre alla stima e alla verifica documenti chi vuole vendere casa spesso sottovaluta l’importanza della giusta pubblicità. Si pensa, erroneamente, che basti un annuncio su Facebook e il gioco sia fatto ma ovviamente siamo molti lontani dalla realtà.

Un privato non ha a disposizione gli strumenti di un agenzia immobiliare per il marketing e la pubblicità: pubblicare annunci da privati sui portali immobiliari ha un costo notevole, che pochi proprietari sono disposti a pagare. 

Alla fine qual è il risultato del vendere casa senza agenzia? 

Nella migliore delle ipotesi si perde tempo (tanto) e si prova grande frustrazione. Questo nella migliore delle ipotesi. Nei casi peggiori, e purtroppo ne ho visti diversi, succede anche di ritrovarsi truffati o di illudersi di aver venduto salvo poi scoprire dal Notaio che qualcosa non quadra.

Ovviamente la scelta di rivolgersi all’agenzia immobiliare è personale ma sicuramente, come dimostrano anche le recensioni dei nostri clienti, ne vale davvero la pena. 

In Casasmart offriamo un servizio di assistenza alla vendita completo e ti forniamo la consulenza personalizzata con un agente dedicato.

Se vuoi saperne di più chiamaci al numero 800175750 oppure scrivici ainfo@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *