Per stimare un immobile è davvero necessario il parere di un esperto?
Più volte abbiamo ribadito l’importanza di valutare correttamente il proprio immobile quando si decide di metterlo in vendita.
Stimare un immobile in modo corretto eviterà perdite di tempo e svalutazioni che avranno come unico risultato quello di stressarti e innervosirti ulteriormente.
Ma come si fa quindi a valutare correttamente un immobile? Qualcuno potrebbe pensare che nell’era di internet anche stimare un immobile non sia impresa poi così difficile. Dopo tutto basta un click, no? No! Non basta un click, anche se molti credono che sia così.
Su questo blog puoi trovare diversi articoli che ti spiegano nel dettaglio come valutare la tua casa. Ci sono diversi strumenti on line. Il più accreditato è sicuramente l’OMI, l’osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le quotazioni immobiliari di ogni zona del Comune di interesse.
Le quotazioni immobiliari OMI fanno capo direttamente all’Agenzia delle Entrate, ed è questo che, secondo molti, rende questa la fonte più autorevole a cui attingere per stimare un immobile.
Le quotazioni immobiliari OMI sono senz’altro da consultare quando si tratta di stimare un immobile. Esse ci forniscono un quadro generale dei prezzi al metro quadro del nostro Comune e pertanto sono informazioni utilissime.
Ma da sole non bastano. Del resto le quotazioni immobiliari OMI non tengono conto di diverse variabili non empiriche.
Per esempio quando si fa una ricerca sulle quotazioni immobiliari OMI si deve inserire la provincia dell’immobile, il comune, la zona (il quartiere) e infine la categoria (residenziale, commerciale ecc..). Indubbiamente questi sono i parametri fondamentali per stimare un immobile.
Ma che dire dello stato conservativo dell’abitazione? Oppure delle tecnologie impiegate nella sua costruzione? O ancora della presenza o meno di ascensore? O delle rifiniture interne?
Le quotazioni immobiliari OMI non prendono in considerazione nessuna di queste importantissime voci qui menzionate ed è per questo che una stima immobiliare non può basarsi solo su questi valori.
Non a caso il sito dell’Agenzia delle Entrate è molto chiaro su questo aspetto: le quotazioni immobiliari OMI non possono sostituirsi alla perizia di un tecnico qualificato.
Ecco perchè non è possibile fare una valutazione corretta della propria casa online.
Nessun sito internet potrà mai sostituire il parere dell’esperto. Proprio per questo in Casasmart offriamo ai nostri clienti un servizio a 360° per quanto riguarda la vendita della propria abitazione.
Lavoriamo a stretto contatto con geometri e ingegneri per garantirti un servizio serio e professionale.
Chiamaci al numero verde 800175750 o scrivi a info@casasmart.itper saperne di più!