fbpx

Marketing immobiliare, le immagini valgono più delle parole

Se stai per vendere casa e non sai cos’è il marketing immobiliare allora dovresti leggere attentamente questo articolo.

Quando si parla di vendere casa ognuno può avere la propria opinione ma sicuramente siamo tutti d’accordo sul fatto che una pubblicità, per essere efficace, ha bisogno di immagini.

Le immagini, siano foto o video, ci parlano e riescono a catturare la nostra attenzione molto più di quanto non faccia un testo scritto. Una foto o un video attivano immediatamente il nostro cervello, permettendoci di immaginare, fantasticare e realizzare.

Non a caso i contenuti web che incorporano al loro interno elementi visivi come foto e video ottengono in media il 95% di visualizzazioni in più.

Sicuramente ti sarà capitato qualche volta di imbatterti in annunci immobiliari, di privati ma purtroppo anche di agenzie, le cui foto erano sfocate, mosse, controluce o addirittura con soggetti in movimento.

Ecco queste foto sono vittime di uno scarso marketing immobiliare e non invitano il possibile acquirente ad aprire l’annuncio e scoprire di più. Ma quand’anche il possibile acquirente decidesse di dare un’occhiata all’annuncio difficilmente riuscirà ad avere una buona impressione della casa e probabilmente passerà oltre.

Alla luce di questi fatti risulta evidente che la comunicazione visiva nella pubblicità immobiliare è fondamentale e determina in modo quasi univoco la rapidità di vendita. Per questo motivo per vendere casa in tempi brevi ed evitare inutili perdite di tempo la cosa più saggia da fare è un servizio fotografico professionale.

Chiaramente tutte le agenzie immobiliari fanno foto all’immobile per poterlo pubblicizzare perciò forse ti stai chiedendo che cosa distingue le foto da un’agenzia all’altra o, più semplicemente, come capire se l’agenzia immobiliare che hai davanti è in grado di realizzare un servizio fotografico professionale.

Un servizio fotografico professionale si pone come obbiettivo quello di valorizzare l’immobile in oggetto. Per cui ci sono essenzialmente 3 fattori che caratterizzano la professionalità di un’agenzia immobiliare:
  • Attrezzatura
  • Tipologia di riprese
  • Post produzione 

Un agenzia immobiliare può dire di effettuare servizi fotografici professionali quando dispone dell’attrezzatura necessaria. Quindi no allo smartphone e si a macchine fotografiche ad alta prestazione.

Inoltre, fra l’attrezzatura disponibile, non dovrebbero mancare droni per riprese e video aerei e strumenti per effettuare un virtual tour. Un’azienda che investe nella formazione e nella tecnologia è un’azienda che vuole crescere e che quindi vuole lavorare al meglio.

Comunque avere gli strumenti giusti non è sufficiente. Ovviamente bisogna anche essere in grado di utilizzarli. Per questo motivo un servizio fotografico professionale è realizzato in modo tale da catturare il meglio dell’immobile.

Questo significa scegliere il momento opportuno per le foto e le riprese. A volte può trattarsi di orari “scomodi”, ma questo non impedisce all’agenzia immobiliare di svolgere un servizio ottimale.

A questo punto, la professionalità si evince anche dal post produzione. Un post produzione professionale richiede le competenze di un grafico esperto capace, grazie ai giusti programmi, di ritoccare le immagini rendendole adatte alla pubblicità per un marketing immobiliare ottimale.

Questo non vuol dire ritoccare le immagini e renderle fasulle o artificiali ma piuttosto lo scopo è ottenere la resa migliore per attrarre potenziali acquirenti.

La fotografia è un arte che nel marketing fa la differenza tra successo e insuccesso. Se vuoi vendere casa e cerchi professionisti seri e preparati puoi rivolgerti a noi di Casasmart.

Mettiamo a tua disposizione i migliori strumenti sul mercato e le competenze dei nostri consulenti, con un unico scopo: aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *