Investimenti immobiliari, 3 consigli per iniziare
Un investimento è la soluzione migliore per far fruttare i propri risparmi e investire nel settore immobiliare, può essere la scelta ideale per coloro che desiderano avere un rendimento sicuro.
Per fare in modo di guadagnare, magari anche in maniera abbastanza veloce è necessario seguire alcune “regole”: consigli che ti eviteranno di commettere errori comuni a chi si inserisce nel mondo immobiliare per la prima volta.
1)Focalizzazione
Sicuramente la prima cosa da fare se vuoi investire nel settore immobiliare è concentrarti sulla zona nella quale desideri investire. Devi comprare in una zona che hai avuto modo di analizzare nel dettaglio.
È importante che tu conosca i prezzi di vendita nel quartiere, i servizi che la zona ha da offrire (supermercati, poste, banche, scuole), ma soprattutto i possibili risvolti del futuro. È vero che, affinché un investimento possa ritenersi valido e profittevole, il prezzo di vendita è importante, tuttavia cosa ben più importante dell’attuale valore dell’immobile è il valore futuro che l’immobile potrebbe acquisire nel tempo.
Per cui informarsi circa l’andamento della zona di nostro interesse e focalizzarsi su di essa è di vitale importanza per fare un investimento proficuo non solo nell’immediato ma anche in un’ottica di lungo periodo.
2) Stai comprando per uso investimento, non per te
Investire nel settore immobiliare per la prima volta non è sempre facile perché tra i tanti rischi che si corrono c’è quello di lasciarsi influenzare eccessivamente dai propri gusti e dalle proprie opinioni.
Ovviamente è impossibile essere del tutto liberi da emozioni o opinioni personali ma quando si investe bisogna tenere a mente il proprio obbiettivo: il guadagno o la rendita derivante dal nostro acquisto.
In sostanza se vuoi acquistare un immobile ad uso investimento ricorda che non sei lì per cercare la casa dei tuoi sogni e quindi non è il caso di farsi sfuggire un occasione per questioni irrilevanti di futile natura come il colore delle pareti o la forma delle piastrelle!
3) I soldi
Un investimento si rivela fruttuoso nel momento in cui produce una rendita o diventa una fonte di guadagno. Per questo motivo fare bene i conti è fondamentale.
Prima di fare qualsiasi cosa è necessario conoscere a fondo la propria situazione finanziaria per capire su che tipo di investimento possiamo orientarci. Attualmente il mercato immobiliare offre diverse opportunità e risulta molto conveniente acquistare oggi rispetto a 10-15 anni fa.
Tuttavia il fatto che i prezzi siano concorrenziali e che ci sia la possibilità di concludere un buon affare non significa automaticamente che sia l’investimento adatto alla nostre esigenze/possibilità. Perciò prima di investire prenditi il tempo per valutare quanto e come investire.