INTERNET E IL SETTORE IMMOBILIARE: PERCHÈ IL WEB NON PUO’ SOSTITUIRE UN BUON AGENTE IMMOBILIARE
Diciamocelo: internet ci ha cambiato la vita. In realtà, tutta la tecnologia dell’ultimo decennio ci ha cambiato la vita. Indubbiamente sotto certi aspetti l’ha anche semplificata.
Ormai siamo tutti connessi, ci basta un click per sapere cosa succede dall’altra parte del mondo o per chiamare quel nostro amico che abita così lontano.
Internet ha anche contribuito a cambiare il mondo del lavoro, creando nuove figure lavorative, ma anche permettendo ai professionisti come un agente immobiliare di ampliare il loro mercato e aggiornare le proprie conoscenze.
Tuttavia, come dice un proverbio, “non è tutto oro quello che luccica”. Internet ha portato molti vantaggi ma ha creato anche situazioni paradossali.
Quante volte ci è capitato, durante una discussione, di sentire dire “ho letto su internet che…” come se internet fosse una fonte autorevole che non può essere contraddetta.
In un certo senso Internet ha creato l’illusione che basti un click per diventare “esperti” più o meno in qualsiasi settore e questo provoca solo grandi danni a coloro che decidono di affidarsi al web, quindi al fai-da-te, piuttosto che a professionisti competenti.
Questo vale anche per il settore immobiliare perché da sempre questo settore è considerato un campo in cui non è necessario avere particolari competenze e abilità. Ho perso il conto di quante volte ho parlato con persone convinte che vendere casa non fosse un lavoro così difficile.
Addirittura ho avuto clienti che, prima di rivolgersi a CasaSmart, erano convinti, grazie ad un articolo letto online, che vendere casa avrebbe richiesto giusto lo sforzo di pubblicare qualche annuncio online. Ovviamente si sono ricreduti.
La verità è che internet, per quanto sia fantastico e meraviglioso, non potrà mai sostituire la consulenza di un professionista, e questo vale per qualsiasi tipo di professionista, dal medico all’idraulico, dall’ingegnere all’agente immobiliare.
Quello che può fare veramente la differenza sono le competenze e le capacità che il professionista può mettere a disposizione dell’utente. Il mondo cambia sempre più velocemente, quello che oggi è nuovo domani sarà già vecchio, per cui aggiornarsi costantemente è la chiave del successo per un professionista.
In questo caso sì che c’è una notevole differenza tra gli agenti immobiliari. Alcuni sono ancora ancorati al passato, e lo si nota dal loro approccio al cliente e dalle loro strategie di marketing ormai obsolete.
Al contrario, il buon agente immobiliare sfrutta le nuove tecnologie, avvalendosi di strumenti all’avanguardia, come droni o virtual tour, per velocizzare le tempistiche ed assicurare al cliente un risultato ottimale.
Questo è quello che tutti i giorni cerchiamo di fare in CasaCmart: unire la nostra professionalità alla tecnologia, per permettere ai nostri clienti di realizzare i propri sogni!