Il riscaldamento a pavimento: è davvero la scelta migliore?
Il riscaldamento a pavimento è sempre più diffuso nelle case degli italiani che lo scelgono volentieri perché permette di riscaldare gli ambienti in un modo più naturale e uniforme diffondendo il calore dal basso verso l’altro.
Inoltre grazie agli impianti di domotica è possibile regolare la temperatura stanza per stanza a proprio piacimento.
Sicuramente il riscaldamento a pavimento comporta diversi vantaggi. In primo luogo ha un’alta sostenibilità perché l’impianto funziona già a basse temperature e si propone di ridurre al minimo gli sprechi.
Questo ovviamente permette un risparmio considerevole in bolletta che nel tempo supera abbondantemente l’investimento fatto.
Grazie ai bonus di cui è possibile usufruire in caso di miglioramento energetico installare il riscaldamento a pavimento diventa ancora più conveniente perché è possibile detrarre parte dei costi sostenuti e venire quindi rimborsati in parte.
Infine è da tenere presente che riscaldamento a pavimento rende anche la casa più appetibile sul mercato nell’ottica di una futura vendita, sia per un discorso di risparmio energetico sia perché l’ambiente diventa molto più salutare per bambini e persone allergiche.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che, a differenza dei radiatori che occupano spazio e possono risultare “ingombranti”, il riscaldamento a pavimento è praticamente invisibile e quindi non presenta difficoltà di arredo o di spazio.
A differenza di quanto si potrebbe immaginare il riscaldamento a pavimento non ha bisogno di grande manutenzione perché le tubature sono realizzate con un materiale plastico resistente che non ha problemi di gestione poiché non soggetto a ruggine o ad altri problemi tipici delle tubature classiche.
Una grande differenza tra il riscaldamento a pavimento e i radiatori classici riguarda la diffusione del calore nell’ambiente. Come dicevamo all’inizio infatti, il riscaldamento a pavimento è in grado di scaldare l’ambiente in modo omogeneo ed uniforme garantendo quindi temperature ottimali senza sprechi.
Al contrario i radiatori devono raggiungere alte temperature affinché l’ambiente venga riscaldato in modo uniforme e l’aria circoli in buona misura nei vari ambienti.