Il mutuo: come funziona il rimborso anticipato?
A volte, dopo aver acceso un mutuo o dopo aver richiesto un finanziamento, può capitare di ritrovarsi nella condizione di poter restituire l’importo dovuto prima del tempo. Come funziona il rimborso anticipato?
Innanzitutto il debitore è tenuto a restituire il capitale residui e gli interessi maturati all’istituto che ha erogato il mutuo/prestito. Chiaramente prima di optare per una soluzione del genere sarebbe bene controllare il prospetto del finanziamento che si può trovare nel contratto e che dovrebbe essere aggiornato ad ogni scadenza.
Questo passaggio è fondamentale perché determina la convenienza o meno a saldare il mutuo/finanziamento.
Potrebbe sembrare un controsenso. Qualcuno forse si sta chiedendo: perché mai non dovrei rimborsare anticipatamente il mio mutuo/finanziamento e continuare invece a pagare delle rate? Perché dipende a quale punto del rimborso ci troviamo.
Un rimborso anticipato ha maggiore convenienza se ci troviamo all’inizio del nostro mutuo/finanziamento e abbiamo quindi ancora molti interessi da pagare all’istituto creditizio.
Prima del decreto Bersani, in alcuni casi, il rimborso anticipato prevedeva il pagamento di una penale proprio perché il mutuo/finanziamento terminava anticipatamente rispetto agli accordi presi in precedenza.
In conclusione rimborsare anticipatamente un mutuo o un finanziamento non sempre si rivela una scelta conveniente ed è bene valutare caso per caso quale sia l’opzione migliore.