Il glossario immobiliare
Oggi voglio fornirti un piccolo glossario immobiliare di alcune parole chiave che, se vuoi vendere o acquistare casa, sicuramente avrai sentito.
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di quali strategie si possono mettere in atto per l’acquisto o la vendita di un immobile.
Ti consiglio di tenere questo articolo tra i preferiti: vedrai che ti sarà molto utile!
ABITABILITÀ: è l’insieme delle condizioni che la legge prevede affinché un appartamento o una casa possano considerarsi abitabili
ABUSO EDILIZIO: si ha quando l’immobile presenta una variazione che non è stata approvata dagli uffici competenti e non è stata fatta una sanatoria successiva. Costituisce un grave problema poiché potrebbe impedire il trasferimento dell’immobile.
ATTO PUBBLICO: documento redatto da un notaio o da un altro pubblico ufficiale che si prende la responsabilità davanti alla leggere di certificarne il contenuto.
CAPARRA CONFIRMATORIA: somma di denaro che viene corrisposta in caso di stipula del contratto preliminare come garanzia dell’impegno preso.
CAPITOLATO: descrizione scritta dei lavori da eseguire e dei materiali da impiegare nella realizzazione dell’immobile.
CATASTO: è l’ufficio in cui si possono trovare le mappe catastali, come le planimetrie dei fabbricati e le mappe dei terreni
COMPROMESSO: è l’atto preliminare di compravendita che si effettua presso il notaio scelto dall’acquirente
IMPOSTA DI REGISTRO: è l’imposta che si paga quanto registriamo un trasferimento di immobili
IMPOSTE IPOTECARIE E CATASTALI: sono le imposte che si pagano in caso di acquisto. Nel caso di acquisto prima casa sono fisse.
ISTRUTTORIA: è l’analisi della situazione economica famigliare che la banca pone in essere per verificare la capacità di rimborso in caso di mutuo
PERIZIA: verifica eseguita da un tecnico abilitato per stimare il valore di un immobile
RENDITA CATASTALE: è il valore su cui vengono calcolate le imposte sull’acquisto di un immobile. Si tratta del valore che il catasto attribuisce a un immobile di procurare un reddito in caso di affitto.
ROGITO: atto pubblico eseguito da un notaio che trasferisce la proprietà dell’immobile.
VISURE: per visura intendiamo il controllo dei documenti. Nel campo immobiliare, nell’ambito di una compravendita si effettuano visure catastali e ipotecarie.