Fondo di garanzia per acquisto prima casa
Il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa è uno strumento del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si pone come obiettivo quello di favorire l’accesso al credito per le famiglie che decidono di acquistare la prima casa. In particolare il Fondo si rivolge a:
- giovani coppie ( almeno uno dei due componenti non deve superare i 35 anni);
- single con figli minorenni a carico;
- giovani precari al di sotto dei 35 anni;
- inquilini di case popolari.
Il Fondo di Garanzia arriva a coprire il 50% della quota capitale e permette quindi l’ottenimento di mutui al 100% del valore dell’abitazione. Il mutuo non può superare i 250 mila euro e il richiedente non deve possedere altri immobili ad uso abitativo.
Per conoscere gli istituti bancari che aderiscono al Fondo è possibile consultare il sito della Consap.
Usufruire del Fondo è semplice. Una volta individuato l’immobile e la banca si presenta domanda presso l’istituto stresso attraverso il modulo per la richiesta di accesso al Fondo ed entro 20 giorni si riceverà risposta.
Questo strumento si è già rivelato particolarmente utile gli scorsi anni e anche per quest’anno il fondo è stato finanziato per 100 milioni di euro. Il Fondo ha rappresentato una grande agevolazione per il mercato immobiliare che ha potuto beneficare di questo istituto per finanziare numerose transazioni e aiutare quindi tante famiglie e giovani coppie a realizzare il sogno di comprare casa.
Il Fondo di Garanzia è sicuramente un valido alleato all’acquisto prima casa ma non è l’unico. Anche se può sembrare difficile arrivare a coprire il 100% del mutuo, oggi sempre più istituti di credito fanno il possibile per costruire un mutuo “su misura”.
Per questo motivo è molto importante, quando si decide di acquistare casa, informarsi e confrontare fra loro le proposte di più banche in modo tale da farsi un quadro generale.