Edilizia Convenzionata: cos’è e come funziona?
L’edilizia convenzionata è una forma di edilizia in cui privato e pubblico hanno la possibilità di accordarsi tramite diverse modalità.
Il fine è quello di soddisfare le esigenze abitative di determinate categorie, come giovani coppie o famiglie con bambini.
L’edilizia convenzionata si basa essenzialmente sull’accordo del Comune con operatori edili per poter realizzare costruzioni che consentano di contenere i costi per chi sceglie di acquistare.
Esistono due tipologie di abitazioni:
Costruzioni interamente a carico del Comune: questi immobili sono dati poi in affitto semplice o in affitto con riscatto
Costruzioni realizzate attraverso convenzioni che variano da caso a caso in cui il costruttore realizza abitazioni che saranno venduti ad un prezzo calmierato ad acquirenti che devono però soddisfare determinati requisiti.
In particolare in quest’ultimo caso è il Comune che stabilisce dei vincoli riguardanti il valore di vendita e i requisiti degli acquirenti, mentre il costruttore ha l’obbligo di edificare su terreni privati per i quali non sono previsti riscatti o espropri per motivi di pubblica necessità.
Tra i vincoli previsti dall’Edilizia Convenzionata c’è quello di residenza nel comune dell’abitazione convenzionata, il divieto di avere un ulteriore proprietà nel comune di riferimento.
Capita spesso che l’Edilizia Convenzionata venga erroneamente considerata alla stregua dell’Edilizia Sovvenzionata, ma è bene notare che sono due tipologie di edilizia diverse fra loro.
L’edilizia Sovvenzionata prevede infatti che sia lo Stato a farsi carico in modo totale della costruzione di alloggi che saranno poi assegnati a famiglie con particolari necessità in locazione agevolata.
Negli ultimi anni anche Parma ha visto lo sviluppo dell’edilizia convenzionata sotto forma del social housing. In particolare sono state realizzate diverse costruzioni con alti standard qualitativi ed elevata efficenza energetica, per dar voce alla sempre più crescente necessità di abitazioni a basso impatto ambientale.
Gli alloggi avevano lo scopo di rispondere alle esigenze abitative di diverse tipologie di acquirenti, dal single alla famiglia con bambini.
Non a caso anche gli appartamenti realizzati avevano caratteristiche diverse fra loro: dal bilocale di 50 mq adatto al single o alla giovane coppia fino al quadrilocale di 130 mq adatto a una famiglia con figli.
Il successo di questi interventi è stato notevole e proprio per questo motivo sono in programma altre progetti simili.
Se l’Edilizia Convenzionata a Parma ti interessa e vuoi saperne di più sui nuovi progetto, resta in contatto con noi anche tramite i nostri canali social: in questo modo non ti perderai nessun aggiornamento e sarai il primo a sapere le ultime novità!