fbpx

Dove comprare casa? In città o in un paesino vicino?

Questa è una domanda che mi sento fare spesso da chi decide che è arrivato il momento di comprare casa.

Io non dò mai una risposta univoca: ciò che va bene per me può non andare bene per un’ altra persona. Come sempre quando si vuole comprare casa bisogna valutare quali sono le proprie esigenze, lavorative e familiari, e qual è il proprio budget.

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro che cerco sempre di illustrare a chi si rivolge a Casasamrt per comprare casa.

Il paese di provincia o il piccolo comune offrono sicuramente come pregio la tranquillità che la vita cittadina sa dare. Comprare casa in paese significa spesso entrare in una realtà più piccola, dove ci si conosce tutti, il che favorisce senz’altro i rapporti umani. Spesso in questi piccoli centri si possono trovare i principali servizi di cui si può avere necessità: supermercati, banche, scuole. Talvolta mancano invece dei servizi “extra”: cinema, ristoranti, teatri, musei. Di conseguenza anche l’offerta lavorativa potrebbe essere ridotta.

Consiglio di comprare casa nei paesini a chi ama il quieto vivere, la possibilità di coltivare rapporti col vicinato, il contatto diretto con la vita cittadina. Una vita più “rilassata” se così possiamo dire, lontana dal traffico e dallo stress della città.

D’altra parte la città offre sicuramente la possibilità di avere tutto a portata di mano. Questo è probabilmente uno degli aspetti fondamentali che spinge le persone a comprare casa: i collegamenti e i mezzi pubblici sono maggiori rispetto al paesino, è possibile usufruire di un ventaglio maggiore di possibilità sia a livello sociale che economico. In città si perde il contatto col vicinato, tipico dei paesini. Questo per alcuni è un punto di forza: non a tutti fa piacere stringere rapporti con i propri vicini, c’è chi preferisce avere maggior privacy.

Personalmente credo che la città possa attirare di più le persone che non amano annoiarsi, che desiderano avere tutti i servizi a portata di mano o semplicemente ne hanno necessità.

Un altro aspetto che cerco sempre di considerare con i miei clienti è anche il costo che comprare casa comporta in città rispetto al paesino.

Indubbiamente comprare casa fuori città permette di comprare a un prezzo inferiore rispetto alla città. In paese è facile poter acquistare anche ampie metrature come per esempio quadrilocali al prezzo con cui in città si sarebbe potuto acquistare solo un bilocale.

In definitiva, come sempre, le considerazioni da fare sono strettamente personali.

Se anche tu stai valutando quale sia l’opzione migliore per te ma vuoi farti un idea di quali sono le offerte attuali sul mercato o più semplicemente desideri un parere esterno, puoi rivolgerti a Casasamart.

Un nostro consulente ascolterà i tuoi dubbi e potrà suggerirti la soluzione che soddisfa le tue esigenze.

Chiamaci al numero verde 800.175.750 o scrivici a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *