Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica e perché è importante
L’attestato di prestazione energetica, detto anche APE, è una valutazione stilata da un tecnico abilitato che certifica le prestazioni energetiche di un’abitazione.
Sostanzialmente l’APE indica il livello di efficenza energetica e tiene conto delle caratteristiche dell’edificio, della zona climatica, dell’affaccio dell’abitazione e in linea generale di tutto ciò che può influenzare i consumi energetici.
Ma in che modo viene stabilita la classe energetica di un’abitazione? Il tecnico chiamato a redigere l’attestato di prestazione energetica farà un’analisi energetica dell’abitazione.
Valuterà quindi tutti i fattori che influiscono sul consumo di energia e anche le soluzioni adottate per evitare dispersione e spreco.
Prima di tutto vengono analizzati gli impianti di riscaldamento e di condizionamento. In questa analisi molto dipende dalle caratteristiche del singolo impianto, per cui più datato è un impianto maggiore sarà la dispersione e lo spreco.
Inoltre, per redigere un attestato di prestazione energetica valido è necessario tenere conto di eventuali impianti dedicati alle energie rinnovabili come ad esempio i pannelli solari per la produzione di acqua calda, oppure impianti fotovolatici o geotermici.
Altro fattore molto importante per l’attestato di prestazione energetica è la qualità degli infissi e dei serramenti dell’abitazione: gli infissi a doppio o triplo vetro garantiscono un risparmio energetico notevole.
Da quanto detto finora si evince che il sopralluogo da parte del tecnico sia assolutamente necessario, per cui è bene diffidare da chi propone un attestato di prestazione energetica redatto senza far visita all’immobile.
L’attestazione di prestazione energetica è un documento che diventa necessario nel momento in cui si decide effettuare una compravendita immobiliare (anche quando lo si vuole locare).
Infatti, se non si dispone dell’APE, l’atto può essere annullato e di fatto la compravendita non avrebbe luogo.
Del resto la classe energetica è un elemento che può essere decisivo nella scelta di un possibile acquirente.
Per questo motivo se stai valutando l’idea di vendere casa è bene che anche tu disponga del tuo attestato di prestazione energetica, senza il quale non ti sarà possibile vendere casa (in realtà lo devi già avere quando lo pubblicizzi).
Comunque per poter effettuare una compravendita sicura l’attestato di prestazione energetica non è sufficiente, ci sono altri documenti che sono indispensabili.
Se vuoi saperne di più e vuoi essere seguito da veri professionisti allora chiamaci al numero 0521.1705656 oppure scrivici ainfo@casasmart.it