Contratti di compravendita immobiliare: preliminare e definitivo
Quando si vende o si acquista casa è necessario stipulare un contratto affinché entrambe le parti chiamate in causa si impegnino in maniera vincolante per concludere l’affare.
In questi casi si parla di contratto di compravendita immobiliare ed è doveroso fare una distinzione tra il contratto preliminare di compravendita e il contratto definitivo di compravendita.
Spesso infatti capita di confondersi tra le due tipologie di contratti di compravendita immobiliare ma è importante avere chiaro in mente che esistono sostanziali differenze tra i contratti di compravendita.
Il contratto preliminare di compravendita è un impegno scritto in cui le parti si obbligano davanti alle legge a vendere e a comprare l’immobile.
Attraverso questo contratto di compravendita immobiliare l’acquirente si impegna a pagare un determinato prezzo, tuttavia col contratto preliminare di compravendita non avviene il trasferimento della proprietà.
Il contratto preliminare di compravendita ha luogo dopo aver fatto una proposta d’acquisto che è stata accettata, ed è solitamente alla stipula di questo contratto che l’Agenzia Immobiliare, se ha operato, viene retribuita.
Se il contratto preliminare di compravendita immobiliare costituisce un impegno, il contratto definitivo di compravendita sancisce invece un vero e proprio obbligo di trasferimento della proprietà dell’immobile.
Nel momento in cui il contratto definitivo di compravendita viene sottoscritto si attua immediatamente senza alcun’altra formalità.
Questo contratto prevede l’obbligo per l’acquirente di pagare il prezzo e per il venditore l’obbligo di consegnare l’immobile privo di vizi o difetti di alcun genere.
Il contratto di compravendita immobiliare definitivo viene stipulato davanti al Notaio e successivamente iscritto nei registri immobiliari.
Questo passaggio è fondamentale in quanto i registri immobiliari sono in grado di fornirci informazioni sul percorso giuridico di un immobile e quindi rendono noto a chiunque il trasferimento del bene immobile.
Si tratta dunque di un compito che il Notaio deve eseguire con la massima sollecitudine.
Non è facile districarsi in mezzo a tutta questa burocrazia. Il rischio, molto concreto, è di commettere errori che possono far ritardare, e in certi casi addirittura saltare, la vendita o l’acquisto.
Proprio per questo motivo il consiglio migliore che posso dare a chiunque voglia vendere o acquistare casa è quello di rivolgersi a Casasmart Agenzia Immobiliare. Perchè? Perché siamo professionisti preparati e qualificati.
Chi si rivolge a Casasmart ha la certezza di fare una compravendita in totale sicurezza e senza stress.
Chiamaci al numero verde 800 175 750 oppure scrivici a info@casasmart.it