fbpx

Consigli per acquistare casa

E’ arrivato il momento: hai deciso di acquistare casa! E’ un passo importante della tua vita e forse ti mette un po’ di agitazione, non sai bene da dove partire. Ma non devi preoccuparti: oggi voglio darti qualche dritta per poter comprare casa, senza rimpianti!

https://www.youtube.com/watch?v=Gm4D3Jh-f7A&t=20s

DEFINIRE IL BUDGET

Prima di tutto è bene che tu definisca un budget realistico su cui orientare le tue scelte. Ma come si stabilisce il budget per acquistare casa? Innanzitutto devi tenere presente che comprare casa non significa semplicemente pagare per l’immobile che si acquista, ma comporta una serie di costi “nascosti”: oltre alla casa è necessario calcolare le spese notarili, le spese del mutuo, le spese di agenzia, le varie imposte.

Insomma ci sono tante spese a cui far fronte! Quindi è necessario fare un resoconto della propria disponibilità: se per comprare casa è possibile accedere al mutuo, non è tuttavia possibile affidare al mutuo le spese “nascoste”.  Per questo motivo quando si decide di acquistare casa è bene avere un minimo di liquidità da parte per poter fronteggiare le spese accessorie. Più avanti, comunque, ti parlerò anche di come acquistare casa anche avendo poca disponibilità.

INDIVIDUARE L’IMMOBILE

Una volta che avrai definito il tuo budget per acquistare casa e avrai capito su che fascia di prezzo ti puoi orientare potrai dedicarti alla ricerca attiva del tuo immobile. Questo significa fare una serie di valutazioni personali: dove mi piacerebbe abitare? In centro città o più verso la campagna? Preferisco un appartamento o una casa singola? Vorrei il giardino o preferisco piani alti? Voglio solo il nuovo o potrebbe interessarmi anche l’usato?

Se stabilisci in anticipo quali sono le tue priorità certamente ti sarà più facile fare una ricerca mirata. Sui portali immobiliari puoi impostare diversi filtri che ti permettono di ricercare solo ciò che davvero ti può interessare.

VISITARE I VARI IMMOBILI

A questo punto avrai fatto una scrematura degli immobili che ti interessano ed è arrivato il momento di vederli di persona. E’ una fase molto importante quando si decide di comprare casa. Mentre visiti un immobile devi riuscire a immaginarti come sarebbe vivere lì. Guardati intorno e osserva bene gli spazi, le luci e le varie stanze. Potrebbero fare al caso tuo?

Chiaramente ogni proprietario cercherà di elencarti tutti i pregi del proprio immobile, tralasciando i difetti. Se un immobile ti colpisce e pensi che potrebbe essere quello giusto, prenditi il tempo per visionarlo in diversi orari della giornata, in modo tale da avere il quadro completo della casa e del quartiere. Potrebbe essere stancate prestare così tanta attenzione ai dettagli ma ricorda che comprare casa richiede pazienza e attenzione, niente dovrebbe essere lasciato al caso.

RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE

Adesso hai trovato l’immobile che ti piace e che fa al caso tuo: è in una bella zona, ha gli spazi giusti, forse è anche vicino all’ufficio! E’ dunque arrivato il momento forse un pò più “noioso” quando si decide di comprare casa: richiedere al proprietario la documentazione per verificare che sia tutto in ordine ed evitare brutte sorprese prima di fare una proposta d’acquisto! Cosa devi controllare?

Innanzitutto assicurati che gli spazi interni siano disposti effettivamente come in planimetria: se così non fosse è necessario che il proprietario faccia fare una modifica della planimetria a proprie spese. Se stai valutando di comprare un appartamento in un condominio accertati che le spese condominiali siano sempre state pagate e che sia tutto in regola.

Inoltre  richiedi al proprietario il certificato energetico: in questo modo saprai già in che condizioni è l’immobile e non avrai sorprese in bolletta. La casa è di proprietà, oppure si tratta di una donazione? E’ soggetta ad ipoteca? Sono tante le considerazioni da fare, ma è molto meglio essere scrupolosi quando si compra casa. Se non vuoi correre rischi l’ideale sarebbe rivolgersi a un agente immobiliare professionale perché in questo modo effettuerà lui stesso i controlli necessari e sarai più tranquillo.

Un agente serio e competente sa già che documentazione richiedere e cosa andare a cercare.

PROPOSTA IRREVOCABILE D’ACQUISTO

Una volta che avrai fatto i controlli necessari e avrai stabilito che è tutto in regola potrai fare la tua proposta d’acquisto per comprare casa. Se ti sei rivolto a un’ agenzia immobiliare farai la proposta irrevocabile d’acquisto attraverso un modulo prestampato che ti verrà fornito dalla stessa. In questa sede metterai per iscritto la tua intenzione di acquistare casa a un dato prezzo: si tratta della tua offerta per l’immobile.

La proposta è sempre accompagnata da un assegno bancario non trasferibile intestato al proprietario dell’immobile. Qualora la proposta non fosse accettata, l’assegno ti sarà restituito. Se invece il proprietario accetta la tua proposta, si passerà alla fase successiva, ovvero il contratto preliminare presso un Notaio.

PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

Dopo esserti accordato col proprietario, con o senza agenzia, è il momento di stipulare un contratto preliminare di compravendita presso un Notaio. Questo passaggio è fondamentale in quanto si tratta di una tutela per entrambe le parti: vincola sia l’acquirente che il venditore a rispettare gli accordi presi. Il passo successivo sarà quindi il rogito per acquistare casa definitivamente, magari dopo l’erogazione di un leasing immobiliare o del mutuo immobiliare.

PER ACQUISTARE CASA IN CONCLUSIONE…

Arrivati a questo punto forse ti è venuto un po’ il panico: ci sono tantissime questioni a cui prestare attenzione quando si acquista casa, e tra pratiche burocratiche e legali la possibilità di fare passi falsi è davvero concreta! Comprare casa, che tu sia single o in coppia, dovrebbe essere uno dei momenti più importanti e più belli della propria vita, qualcosa a cui pensare in tutta tranquillità, lontano dallo stress.

Ma come è possibile? Il consiglio migliore che posso darti è quello di affidarti a un agenzia immobiliare seria e competente, a cui affidare le tue idee e i tuoi obbiettivi e che sappia affiancarti in maniera seria nella ricerca e nell’acquisto della TUA casa. Un agenzia seria ti ascolta e sa cogliere le tue necessità. Ti evita di perdere tempo in giri inutili, proponendoti solo immobili mirati, che possano soddisfare le tue esigenze.

Inoltre un agente immobiliare professionale preparato è in grado di evitare ostacoli burocratici (e non) ancora prima che questi si presentino, in modo tale da tutelarti ed evitarti brutte sorprese. Se vuoi comprare casa in sicurezza, senza avere rimpianti, rivolgerti a un Agenzia Immobiliare è la cosa migliore che tu possa fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *