fbpx

Comprare casa in un condominio: diritti e doveri

Sono molte le persone che per scelta o per necessità decidono di comprare casa all’interno di un condominio.

Come per tutte le scelte che si fanno nella vita, anche comprare casa in un condominio può avere i suoi pro e i suoi contro.

Molti decidono di comprare casa in un condominio perché non amano essere isolati e preferiscono abitare in un contesto condiviso.

Altri ancora optano per comprare casa in un contesto condominiale per via del fatto che in città si tratta quasi sempre di una scelta obbligata: infatti i prezzi delle villette o delle case indipendenti in città hanno un costo più elevato di un appartamento. L’indipendenza costa.

Qualunque sia la motivazione che spinge a comprare casa in un condominio è bene tenere presente che vivere in un contesto condiviso comporta diritti e doveri. Vediamone insieme alcuni.

In tutti i condomini sono presenti spazi comuni come per esempio il cortile, le scale, il tetto, gli ascensori se sono presenti ecc… e questi spazi comportano una gestione che solitamente viene affidata all’amministratore condominiale.

L’amministratore condominiale deve tenere un apposito registro dell’immobile con relative informazioni catastali aggiornate. La sua carica dura un anno, dopodiché potrà essere prorogata o rinnovata.

Se vuoi comprare casa in un condominio sappi che puoi richiedere all’amministratore di stipulare una polizza assicurativa individuale per far fronte alle responsabilità civili che l’amministratore adempie durante il suo incarico.

Inoltre se vuoi comprare casa in un condominio che ha il riscaldamento centralizzato hai la possibilità di staccarti dall’impianto centralizzato a patto che questo non faccia aumentare le spese condominiali e che partecipi alle spese di manutenzione dell’impianto.

Un’ altra opzione per chi sceglie di comprare casa in un condominio è la possibilità di poter consultare la documentazione relativa allo stabile e agli interventi da fare direttamente da un sito internet.

Il sito sarà a carico dei condomini che potranno consultarlo e avere così a portata di mano ogni informazioni relativa al condominio sia che si tratti di spese sia che si tratti dei verbali delle assemblee.

E tu? Hai già deciso dove vorresti comprare casa oppure vuoi schiarirti un po’ le idee?

In ogni caso, in Casasmart Agenzia Immobiliare sei il benvenuto! Un nostro consulente sarà a sempre a tua disposizione per aiutarti a comprare la casa dei tuoi sogni, ed evitare brutte sorprese.

Chiamaci al numero verde 800.175.750 oppure scrivici a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *