fbpx

Comprare casa con un’agenzia immobiliare: cosa mi devo aspettare?

È arrivato il momento di comprare casa. Era tanto che aspettavi questo momento e chissà quante volte hai immaginato la casa dei tuoi sogni! Hai fatto mille progetti, hai immaginato tutto nel minimo dettaglio. Adesso però è il momento di scontrarsi con la realtà.

Forse non sai bene da dover cominciare per comprare casa e decidi di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. Ma sarà la scelta giusta? Cosa devi aspettarti da un’Agenzia Immobiliare?

Il compito di una buona Agenzia Immobiliare è quella di consigliare il cliente e guidarlo nella sua scelta. L’Agenzia Immobiliare conosce (o dovrebbe conoscere!) il mercato immobiliare e per questo è in grado di seguire il cliente nella scelta della sua casa.

Quanto ti rivolgi ad un Agenzia Immobiliare per comprare casa la prima cosa che dovresti percepire è l’interesse verso di te e verso le tue aspettative. Nella fase iniziale, l’Agenzia Immobiliare che vuole aiutarti, farà un colloquio con te per conoscerti meglio e capire quali sono le tue esigenze e cosa stai cercando.

Conoscere bene il cliente che vuole comprare casa è fondamentale per un’Agenzia Immobiliare, quindi in questo frangente è la capacità di ascolto a fare la differenza.

L’Agenzia Immobiliare non dovrebbe limitarsi alle solite domande di routine (dove cerchi, cosa cerchi, entro quando vuoi comprare casa ecc….) ma dovrebbe andare più a fondo.

Non voglio spaventarti, lo scopo dell’Agenzia Immobiliare non è quello di farsi gli affari tuoi o di ficcanasare nella tua vita, piuttosto l’obbiettivo dovrebbe essere quello di capire perché hai determinate esigenze e perché ambisci a determinate soluzioni abitative.

Come professionista posso affermare che, se un Agenzia Immobiliare non è in grado di ascoltare il cliente e di capirne le motivazioni, non sarà poi capace di fare proposte interessanti.

A questo punto sarebbe bene che l’Agenzia Immobiliare definisse insieme a te un budget. In realtà, si dovrebbe pensare a stabilire la propria disponibilità economica per il raggiungimento di questo obbiettivo. Informarsi presso il proprio istituto di credito potrebbe essere una valida opzione.

Tieni presente però che comprare casa non significa solo pagare il prezzo per l’acquisto, ma comporta una serie di costi accessori che tanti ignorano: le spese notarili, le imposte di acquisto, l’eventuale mobilio, le spese di agenzia, ecc..

Anche in questo caso, una buona Agenzia Immobiliare sa come consigliare il cliente che vuole comprare casa. Infatti, un’Agenzia Immobiliare competente, sa guidare il cliente verso le diverse agevolazioni a cui è possibile accedere, caso per caso.

Una volta fatto il colloquio conoscitivo e fissato un budget, l’Agenzia Immobiliare ti proporrà soluzioni abitative in linea con le tue esigenze e farà il possibile per soddisfare le tue necessità.

Quando avrai trovato l’oggetto che fa per te, l’Agenzia Immobiliare sarà al tuo fianco sia durante la proposta d’acquisto che nella fase successiva. Infatti, quello che distingue un’Agenzia Immobiliare seria e professionale è il suo desiderio di seguire il cliente fino al giorno più importante, il giorno del rogito.

Comprare casa dev’essere un’esperienza emozionante, un ricordo positivo di un traguardo di vita. Ma affinché sia così è necessario affidarsi a un’Agenzia Immobiliare che mette il cliente al centro del proprio lavoro, è necessario affidarsi a Casasmart!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *