fbpx

Come vendere casa con il mutuo in corso?

Può succedere che dopo aver acceso un mutuo per acquistare casa si presenti la necessità o il desiderio di un nuovo acquisto. Cosa fare in questo caso?

Le opzioni a disposizione sono diverse, esaminiamole insieme.

ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO.

Si tratta della soluzione più sicura ma ovviamente anche della più “difficile” da realizzare, tuttavia merita di essere presa in esame.

Se dovessimo avere a disposizione una somma di denaro tale da estinguere anticipatamente il mutuo basterà procedere col pagamento all’istituto di credito il quale ci rilascerà un documento che attesti l’avvenuto saldo e la cancellazione dell’ipoteca. In questo modo potremo procedere con un nuovo acquisto senza pensieri.

Cosa invece molto più comune è l’estinzione del mutuo al rogito per il nuovo acquisto. Infatti il mutuo si può estinguere in anticipo utilizzando il denaro proveniente dalla vendita della casa. Ciò deve avvenire contestualmente al rogito.

ACCOLLO DEL MUTUO DA PARTE DEL NUOVO ACQUIRENTE.

Tra le soluzioni ideali va sicuramente citato l’accollo del mutuo al nuovo proprietario dell’immobile. In questa ipotesi chi acquista la nostra casa subentra anche nel pagamento delle rate residue lasciandoci di fatto liberi di stipulare un altro mutuo senza problemi.

Chiaramente affinché ciò sia possibile è necessario che l’acquirente accetti le condizioni alle quali il nostro mutuo era stato stipulato. In questo caso l’istituto di credito ci rilascerà un documento liberatorio che certifichi quanto avvenuto.

IL MUTUO PONTE.

È una tipologia di mutuo che ha preso piede in Italia da poco. Si tratta di un mutuo la cui durata non può superare i 24 mesi e il valore non deve eccedere il 60% del valore dell’immobile.

Permette ai proprietari di acquistare un altra casa senza che questa risulti come seconda casa. Entro il termine del mutuo ponte, comunque non oltre 24 mesi, il prestito verrà rimborsato con la vendita dell’immobile precedente e si rimarrà quindi proprietari di una sola casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *