fbpx

Come si ristruttura una casa?

Nel momento in cui si decide di ristrutturare casa sono tante le domande che affollano la nostra mente: quanto costerà? quanto tempo ci vorrà? Ma sopratutto… da dove comincio?!

Se è la prima volta che ristrutturi casa forse non hai la più pallida idea sul come si mette in piedi una ristrutturazione. È probabile che tu abbia molti dubbi e non sappia bene da che parte iniziare.

Prima di tutto è necessario rivolgersi a un professionista che crei un progetto.

È importante che un tecnico segua la fase progettuale perché in questo modo, anziché interfacciarti con più persone, hai la possibilità di essere seguito da una sola persona che si occuperà di tutto e ti farà da intermediario.

I vantaggi sono diversi: in primo luogo avrai un punto di riferimento durante tutta la durata dei lavori e questo comporterà meno stress e secondo, ma non per importanza, affidarsi a una persona qualificata e di fiducia ti dà la certezza di ottenere il risultato desiderato.

Inoltre un professionista qualificato non si limiterà alla sola stesura del progetto ma ti aiuterà anche nella scelta dei preventivi. Il consiglio che posso darti è quello di chiedere almeno tre preventivi da confrontare tra loro.

Quale scegliere? A primo impatto tutti vorremmo scegliere il preventivo che ha il costo minore, ma non è sempre una scelta saggia. Un buon preventivo ha le seguenti caratteristiche:

  • elenco dettagliato e completo di tutti i lavori che verrano eseguiti; 
  • lista dei materiali da utilizzare con relativa spiegazione della scelta;
  • data di fine lavori;
  • elenco della documentazione e delle certificazioni qualora fossero necessari.

Perciò diffida da preventivi troppo vaghi o che propongono materiali a basso prezzo. 

Una delle maggiori voci di costo in una ristrutturazione sono gli impianti.

Se la casa è molto vecchia potrebbe rendersi necessario demolire muri e pavimenti per dare nuova vita agli impianti. In questo caso andare al risparmio sarebbe controproducente.

La scelta migliore è quella di investire su impianti di nuova generazione: nell’immediato sembrano avere un costo maggiore ma in un’ottica di lungo periodo il prezzo pagato viene ammortizzato dal risparmio che producono in termini di dispendio energetico.

Durante una ristrutturazione è molto importante tenere la mente aperta.

È più che normale fantasticare sul risultato finale ma a volte si corre il rischio di diventare intransigenti. Lasciare spazio anche ad altre opzioni potrebbe farti risparmiare.

Per esempio spesso siamo abituati a vedere le piastrelle in bagno e in cucina. Ma oggi esistono pitture speciali e materiali dal prezzo contenuto che possono tranquillamente sostituire le classiche piastrelle pur non venendo meno alla funzione di controllore vapore ed umidità.

Infine ristrutturare casa spesso significa anche pensare all’arredamento.

Forse sei tentato di acquistare un arredo completamente nuovo per la tua nuova casa. Ovviamente non c’è niente di male in questo ma un modo per risparmiare potrebbe essere quello di dare nuova vita al mobilio che già possiedi: un pò di vernice e qualche decoro particolare potrebbero rendere i tuoi mobili adatti alla nuova casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *