Come si diventa agente immobiliare
Abbiamo parlato spesso di quanto sia fondamentale, per un agente immobiliare, essere competente e preparato perché solo così si possono raggiungere obbiettivi concreti.
Nel mio lavoro mi è capitato spesso di avere a che fare con clienti che, a motivo di esperienze passate, erano piuttosto diffidenti verso la categoria degli agenti immobiliari. Negli anni ho capito che molti considerano il lavoro dell’agente immobiliare un lavoro semplice, che non richiede particolari qualifiche in cui la furbizia la fa da padrona.
Oggi voglio smentire questa “credenza popolare”: fare l’agente immobiliare è un lavoro impegnativo per il quale è necessario essere qualificati.
Molti non sanno che per poter lavorare a tutti gli effetti come agente immobiliare è necessario frequentare un corso che, se superato, abilita alla professione. Per poter accedere al corso che abilita alla professione di agente immobiliare è obbligatorio possedere un diploma di scuola media superiore.
Ma come funziona questo corso? Perchè è così importante?
Prima di tutto è bene che ci soffermiamo a riflettere su quali doti e quali competenze dovrebbe avere l’agente immobiliare.
Dovrebbe essere un mediatore tra le parti, ragion per cui una buona dialettica e la propensione al contatto col pubblico sono caratteristiche imprescindibili. Oltre a queste qualità, spesso innate ma alle volte acquisibili, è necessaria una conoscenza solida in ambito tecnico-giuridico e burocratico.
È proprio per acquisire tali competenze che si è reso necessario un corso per diventare agenti immobiliari professionisti.
Durante le lezioni vengono prese in esame diverse materie, tra le quali ricordiamo:
ESTIMO, disciplina che si pone come obbiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per eseguire valutazioni immobiliari.
DIRITTO CIVILE, lo studio delle norme giuridiche in relazione ai rapporti tra privati
DIRITTO TRIBUTARIO, lo studio delle normative riguardante le imposte e le tasse
TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI disciplina finalizzata allo studio delle costruzioni, dei materiali impiegati e delle varie tecniche costruttive
Queste sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso ma rendono bene l’idea di quanto studio e quanta preparazione servano per fare l’agente immobiliare.
Al termine del corso si effettuano due sedute di esami: uno scritto e un orale. Se passati con successo, questi esami permettono al candidato di ricevere un attestato e di potersi poi registrare presso la camera di commercio come agente immobiliare.
Per essere un buon agente immobiliare però, non basta un corso di formazione. Il corso fornisce la base su cui andare a costruire la propria professionalità. Per un agente immobiliare informarsi e studiare sono due attività da svolgere sempre, giorno dopo giorno.
Le leggi in merito al settore edilizio, alle imposte e alla fiscalità cambiano nel giro di pochi mesi e non essere al passo con i cambiamenti significa inevitabilmente perdere la propria professionalità.
Ma dove puoi trovare un agente immobiliare competente, preparato e allo stesso tempo di fiducia? In Casasmart! Abbiamo fatto della nostra professionalità motivo di vanto e siamo pronti per aiutare anche te a realizzare i tuoi progetti!
Chiamaci al numero 0521.1705656 oppure scrivi a info@casasmart.it