Come calcolare il valore di una casa
Quando si decide di vendere casa una delle prime cose da fare è stabilire il prezzo di vendita. Questo passaggio è fondamentale perché determina se e in quanto tempo riusciremo a vendere casa.
Infatti calcolare il valore di una casa e farne una corretta stima si traduce in una vendita certa in poco tempo. Ma come possiamo quindi calcolare il valore di una casa?
Oggi internet ci propone diverse soluzioni per calcolare il valore di una casa. Un primo strumento che potremmo utilizzare è l’OMI cioè l’osservatorio del mercato immobiliare che fa capo all’agenzia delle entrate.
L’OMI esprime il valore al metro quadro sia per la vendita che per l’affitto di un immobile, ma come sostiene il sito dell’agenzia dell’entrate “Solo la stima effettuata da un professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli”.
Altri canali che potremmo usare per calcolare il valore di una casa sono i portali immobiliari. Quando vogliamo vendere casa, infatti, può esserci utile rivolgerci a portali che trattano proprio queste vendite.
Farlo è abbastanza semplice, infatti sarà il portale stesso a guidarti passo passo nel calcolare il valore a cui vendere casa (o meglio, il valore al quale mettere in vendita la casa e non è detto che sia lo stesso che andremo a realizzare…!!!). In genere ti verrano richiesti i metri quadrati della tua abitazione, l’ubicazione esatta ed eventualmente anche lo stato conservativo dell’immobile.
Questo accade per ovvi motivi: per calcolare il valore di una casa è necessario essere realisti sul suo stato. Per esempio se abbiamo due appartamenti di 90 mq nella stessa via e con le stesse caratteristiche ma una delle due è da ristrutturare, risulta evidente che l’appartamento da ristrutturare avrà un valore inferiore.
Tuttavia, come faceva giustamente notare il sito dell’agenzia delle entrate, per calcolare il valore di una casa la cosa migliore è rivolgersi a un professionista. Perché? Perché solo un professionista è in grado di orientarsi sul mercato immobiliare quando si tratta di vendere casa.
Come Agenzia Immobiliare sappiamo bene quanto sia importante calcolare in modo corretto il valore di una casa. Un appartamento o una casa messi in vendita al prezzo sbagliato rischiano di rimanere sul mercato invenduti per mesi e mesi, ritardando la vendita e in alcuni casi svalutando in maniera significativa il valore dello stesso.
Per questo motivo ci avvaliamo di diversi strumenti per calcolare il valore di una casa. In un precedente articolo, che puoi leggere cliccando qui, ti avevo parlato di Agent Pricing, il sistema che usiamo per stimare il valore di un immobile e vendere casa il più rapidamente possibile.
Ma non solo. In Casasmart ci avvaliamo della collaborazione di tecnici specializzati, come geometri e ingegneri altamente qualificati, che ci affiancano nel nostro lavoro per calcolare il valore di una casa.
Tutto questo solo per dare il meglio ai nostri clienti. Non a caso abbiamo sviluppato una metodologia di lavoro che ci permette di vendere casa in 45 giorni e 7 ore. Vuoi scoprire come? Chiama il numero 800.175.750 o scrivi a info@casasmart.it