fbpx

Aspetti da valutare nella scelta dell’agenzia immobiliare

Per vendere o acquistare casa rivolgersi a un professionista è fondamentale. Un buon consulente immobiliare permette di risparmiare tempo e denaro, ed evita di incappare in amare sorprese. Dal momento che vendere casa o acquistarla sono momenti della massima importanza diventa assolutamente indispensabile essere in grado di individuare, tra le tante proposte del mercato, l’agenzia immobiliare giusta.

Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione nella scelta dell’agenzia immobiliare?

Un primo aspetto da valutare riguarda la reputazione dell’agenzia immobiliare. Ormai tutte le agenzie immobiliari hanno una propria pagina web dove è possibile leggere le recensioni dei clienti e valutare così l’indice di gradimento del lavoro svolto.

In questo modo è possibile farsi una prima idea dell’agenzia e capire se può trattarsi di persone affidabili o meno. Chiaramente non ci si può fidare ciecamente delle recensioni online però è sicuramente un buon modo per fare una prima scrematura. 

Una buona agenzia immobiliare non svaluta il proprio operato. Certo potrebbe essere allettante rivolgersi ad un’agenzia che propone onorari bassi rispetto alla concorrenza. Comunque un’agenzia immobiliare disposta a svendere il proprio lavoro difficilmente lotterà e lavorerà sodo per fare gli interessi di un cliente, non credi? Non è tutto oro quello che luccica: diffida delle agenzie immobiliari che non valorizzano il proprio impegno.

Se il tuo obbiettivo è vendere casa potresti cadere alla tentazione di rivolgerti all’agenzia immobiliare che ti ha fatto la valutazione più alta. Questo è un errore molto comune. Forse hai acquistato casa con molti sacrifici anni fa a un certo prezzo e adesso l’idea di abbassarlo non ti piace per niente e quindi sei in cerca di un’agenzia che ti capisca e accetti di vendere al TUO prezzo.

Nessuno te lo vieta ma ricordarti: il TUO prezzo potrebbe non essere il PREZZO DI MERCATO. Ed è al prezzo di mercato che si vende casa. Un’agenzia immobiliare seria e competente conosce il mercato immobiliare ed è in grado di fornirti una valutazione dettagliata e realistica. Accettarla o meno è una tua decisione ma ricordati: chi gonfia i prezzi non fa i tuoi interessi (e nemmeno i propri!).

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare è la scelta migliore se vieni affiancato da veri professionisti. Per questo la trasparenza è fondamentale. Non farti remore nel porre domande se qualcosa non ti è chiaro. Informati su come lavorano e su quali strategie mettono in atto sia per la vendita che per l’acquisto. Assicurati che l’agenzia immobiliare sia al passo con i tempi e che sfrutti al meglio le nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *