Casa nuova o da ristrutturare?
Stai cercando la casa dei tuoi sogni ma non sai se è meglio comprarne una nuova o da ristrutturare?
Questo è un dubbio che prima o poi affronta la maggior parte delle persone che desidera comprare casa. Del resto quando si compra casa l’obbiettivo, almeno in teoria, è che sia “per sempre”.
Quindi si tratta di una decisione davvero impegnativa. Come scegliere?
Comprare una casa nuova o da ristrutturare non è soltanto una questione di budget. Ovviamente stabilire in anticipo una soglia di spesa è fondamentale per evitare delusioni e spiacevoli sorprese, ma non è tutto. Infatti sono tanti i fattori da tenere in considerazione, molti dei quali estremamente personali.
SCEGLI UN NUOVO SE…
VUOI ACCORCIARE I TEMPI
Se per natura sei una persona poco paziente e non ami le incognite comprare una casa nuova è senz’altro la scelta meno complicata. Una casa nuova in fase di ultimazione dispone già dei propri spazi e dei propri materiali.
Con una visita potrai valutare fin da subito se gli ambienti proposti soddisfano le tue esigenze e non dovrai nemmeno fare lo sforzo di immaginare il risultato finito poiché sarà già lì davanti a te
LA PERSONALIZZAZIONE TI INTERESSA FINO A UN CERTO PUNTO
Se l’immobile è ancora in fase di costruzione avrai la possibilità di apportare qualche modifica ai materiali o alla disposizione degli ambienti, tenendo presente però che non sarà possibile alterare le strutture portanti.
Molto dipende da quanto l’immobile è avanti con i lavori. In generale comunque un minimo di personalizzazione è sempre possibile
CERCHI L’EFFICIENZA ENERGETICA
Una casa nuova ha il vantaggio di dare grande risalto al risparmio energetico. Questo significa consumi ridotti e risparmio in bolletta. Le direttive europee parlano chiaro: a partire dal 2021 tutte le nuove costruzione saranno NZEB cioè a consumo quasi zero.
ECCO INVECE PERCHÈ RISTRUTTURARE…
PUOI CREARE AMBIENTI UNICI
Le abitazioni vecchie hanno da sempre il fascino dell’antico. Ristrutturare permette di creare ambienti dal fascino unico ed è anche un buon modo per liberare lo spirito creativo che è in te! Inoltre in questo modo la casa avrà un gusto unico e inconfondibile che rispecchierà a pieno la tua personalità.
AVRAI SPAZI PIÙ AMPI
Le case del secolo scorso avevano indubbiamente spazi più ampi. Erano costruite pensando a uno stile di vita che oggi non ci appartiene più. In particolare stanze e finestre hanno volumi maggiori e inoltre quasi tutte le abitazioni costruire fino agli anni ’60 sono dotate di spazi aggiuntivi come studi, ripostigli e ingressi.
Se vuoi riscoprire il piacere di vivere la casa, ristrutturare una vecchia casa ti darà grande soddisfazione.
USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI
Altro aspetto molto importanti riguarda le detrazioni fiscali di cui è possibile beneficare da qualche anno a questa parte. Questi bonus permettono in una certa misura di “rientrare” della spesa sostenuta. Un bel vantaggio no?