fbpx

Casa eco friendly, alcune idee

Sempre più spesso chi vuole comprare sceglie una casa eco friendly, cioè abitazioni a basso impatto ambientale.

Questa scelta si rivela vincente, non solo perché indubbiamente ne beneficia l’ambiente, ma anche perché scegliere una casa eco friendly permette fin da subito un notevole risparmio energetico.

Le nuove costruzioni infatti sono progettate per ridurre al minimo le spese energetiche relative al riscaldamento, al raffrescamento e all’elettricità. Per esempio l’uso sapiente di ampie finestre e lucernari permette di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale.

Anche l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici rappresenta un’innovazione che ormai quasi tutte le nuove case hanno a disposizione.

Che dire però se al momento non ci è possibile acquistare una casa eco friendly ? Niente paura: con qualche accorgimento anche la nostra casa può diventare amica dell’ambiente!

Infatti, anche se non abitiamo in una nuova costruzione, è comunque possibile fare scelte che tengano conto dell’ambiente. La scelta degli elettrodomestici per esempio potrebbe tener conto del risparmio energetico di quest’ultimi.

Per capire se un elettrodomestico è amico dell’ambiente basta dare un sguardo all’etichetta: infatti ogni elettrodomestico ha una “votazione” espressa in lettera, la lettera A è il massimo del risparmio.

Chiaramente questo tipo di elettrodomestico potrebbe avere un costo leggermente maggiore rispetto alla media ma il risparmio che ne deriva ammortizza sicuramente il costo.

Anche per quanto riguarda l’arredamento potremmo scegliere un tipo di mobilio realizzato con materiali naturali, in modo tale da ridurre l’inquinamento provocato da certi materiali artificiali.

Le opzioni sono diverse: il legno è senz’altro la soluzione più tradizionale ma non mancano mobili prodotti con materiali riciclati, oppure con sughero e bambù o anche con eco marmo, materiale versatile ed innovativo. 

Altri piccoli accorgimenti potrebbero riguardare l’utilizzo dell’acqua, per esempio nel bagno. Comprare un soffione doccia con flusso regolabile può far risparmiare litri e litri d’acqua: i soffioni più recenti consumano 2 litri d’acqua al minuto contro i 6 litri d’acqua al minuto dei soffioni più vecchi.

Se ci è possibile potremmo cambiare lo scarico del wc, scegliendone uno a doppio tasto in modo tale da scegliere consapevolmente quanto flusso d’acqua utilizzare.

Infine, un altra cosa di cui tener conto per avere una casa eco-friendly è l’utilizzo di carta da parati ecologiche e biodegradabili o di vernici prive di formaldeide. Se le pareti bianche non ti piacciono e preferisci il colore puoi optare per queste due soluzioni pratiche ed efficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *