CasaSmart, alternanza SCUOLA-LAVORO
L’Alternanza scuola-lavoro è un nuovo modo di fare scuola che punta sullo sviluppo delle conoscenze acquisite nell’ambito scolastico nel campo lavorativo. In questo modo si vanno a consolidare le conoscenze apprese e gli studenti hanno la possibilità di testare le proprie capacità e confrontarsi con il mondo del lavoro.
Anche in Casasmart Agenzia Immobiliare abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto, mettendo la nostra azienda a disposizione degli studenti che desiderano fare un esperienza formativa.
L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola superiore. Si tratta di un obbligo introdotto nel 2015 con la legge “Buona Scuola”.
In Casasmart Agenzia Immobiliare siamo convinti della validità di questo progetto perché si tratta di un grande cambiamento a livello culturale e di un modo per uniformarsi al resto d’Europa per quanto riguarda il mondo dell’Istruzione.
Permettere agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro è un investimento che Casasmart Agenzia Immobiliare ha deciso di fare per dare la possibilità ai ragazzi di affacciarsi per la prima volta nel mondo del lavoro e permettere loro di acquisire conoscenze e capacità che, una volta terminati gli studi, saranno loro utili per entrare poi a tutti gli effetti nel mondo del lavoro.
In Casasmart Agenzia Immobiliare cerchiamo di dare agli studenti gli strumenti necessari per poter tirar fuori il proprio talento ed far emergere le proprie capacità e aspirazioni.
Ed è proprio questo ciò che si propone l’alternanza scuola-lavoro: valorizzare lo studente, insegnandoli a mettere in pratica quello che ha imparato a scuola ma anche ad apprendere nuove metodologie di lavoro che arricchiranno il suo bagaglio culturale.
Per la prima volta quindi, non sono solo gli insegnanti a preparare lo studente ma tutti gli utenti con cui entrerà in contatto durante la sua esperienza.
Come Casasmart Agenzia Immobiliare crediamo che sia fondamentale ispirare lo studente a dar voce alla propria creatività e al proprio talento, anche per misurarsi in una sede diversa dalla scuola.
Le ore obbligatorie sono 400 totali e si rivelano anche un modo in cui le aziende stesse hanno la possibilità di interfacciarsi con una realtà nuova e giovane che può dar loro la possibilità di capire meglio la direzione che sta prendendo il mondo, visto attraverso gli occhi dei ragazzi.