Agevolazioni acquisto prima casa, le spese di agenzia
Se sei in procinto di acquistare la prima casa sicuramente ti farà piacere sapere che le spese di agenzia sono detraibili dalle imposte sui redditi se acquisti un abitazione da adibire a residenza principale.
La detrazione è pari al 19% della mediazione per un importo massimo di 1.000 euro.
Per poter usufruire di tale detrazione è necessario che nell’atto notarile di compravendita sia indicata la somma versata all’agenzia immobiliare e le modalità del versamento (bonifico/assegno) e che la fattura dell’agenzia immobiliare riporti i dati esatti dell’acquirente che intende effettuare la detrazione.
Questa agevolazione, come tutte le agevolazioni nell’ambito dell’acquisto prima casa, è valida solo nel caso in cui si sposti la residenza presso la nuova abitazione nel giro di un anno dal momento del rogito.
Come abbiamo detto questa detrazione rientra nelle agevolazioni per l’acquisto prima casa. Ma quali sono i requisiti per poter usufruire del bonus prima casa nel 2019?
Prima di tutto è necessario che l’acquirente che intende usufruire del bonus trasferisca la residenza Comune in cui ha acquistato l’immobile. Inoltre per poter beneficiare delle agevolazioni previste è necessario che nel rogito di acquisto l’acquirente dichiari di non essere titolare di altri diritti di proprietà, uso o usufrutto di altra abitazione.
Va anche ricordato che per chi acquista la prima casa c’è una notevole riduzione delle imposte dovute. Se si acquista da un costruttore l’iva viene ridotta al 4%, rispetto al 10% previsto normalmente e le imposte fisse (registro, ipotecaria e catastale) sono fisse a 200 euro l’una. Invece per chi acquista da privato l’imposta di registro scende al 2% .
Infine è bene tenere presente che è possibile usufruire anche di altri bonus sempre relativi alla casa, come ad esempio il bonus ristrutturazione, l’ecobonus e il bonus per mobili ed elettrodomestici.
Come hai visto, grazie ai bonus e alle agevolazioni, comprare casa risulta sempre più conveniente e accessibile. Se anche tu stai valutando l’opzione di acquistare casa in questo nuovo anno e vuoi il parere di un esperto, puoi contattare uno dei nostri consulenti al numero verde 800.175.750 oppure scrivendo una mail a info@casasmart.it.
Comprare casa è un momento importante della vita, se vuoi viverlo in serenità rivolgerti a CasaSmart è la scelta migliore!