fbpx

Comprare casa e trasformarla in un bed & breakfast

Comprare casa può senz’altro essere considerato una delle migliori forme di investimento. Esistono poi diversi modi in cui è possibile trarre profitto dal proprio immobile e tra le varie ipotesi possibili c’è quella di trasformare la propria abitazione in un B&B.

In Italia abbiamo innumerevoli località che si prestano bene per questo scopo per cui l’idea di base trova radici anche nel fatto che l’opportunità di crearsi una fonte di reddito in questo settore ha sicuramente una grande possibilità di successo.

Oggi vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per iniziare questo tipo di attività. 

Prima di tutto è bene sapere che ogni regione ha una propria normativa in merito alle strutture ricettive per cui se si sceglie di utilizzare il proprio immobile ad uso investimento attraverso la creazione di un B&B è bene informarsi in anticipo.

Infatti in alcune Regioni sono previste limitazioni riguardanti sia il numero di camere della struttura che i periodi in cui questa potrà rimanere attiva.

Altro aspetto fondamentale riguarda il tipo di attività che intendiamo svolgere. Un’attività a conduzione familiare presenta notevoli vantaggi poiché evita l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione al registro delle imprese.

Per iniziare l’attività sarà necessario presentare una SCIA turistica che certifichi l’inizio dell’attività presso lo sportello unico delle attività produttive della provincia.

A seguito di questa richiesta ci sarà un’ispezione che stabilirà se la struttura possiede le caratteristiche per essere qualificato come B&B.

Come tutti gli investimenti immobiliari anche questo richiede grande preparazione e attenzione ai dettagli. Abbiamo già sottolineato quanto sia importante consultare le normative regionali, che variano da Regione a Regione.

Oltre a questo però è importante considerare che se vogliamo dedicarci a un’attività del genere dovremo riprogettare il nostro immobile per renderlo adatto alla clientela.

Quindi anche in questo caso è necessario avere ben chiaro in mente quale sarà il nostro target di riferimento e preparare gli ambienti di conseguenza.

Inoltre va ricordato che generalmente una stanza da letto deve sempre essere a disposizione del proprietario.

Non sempre il proprietario ha l’obbligo di alloggiare all’interno del B&B ma generalmente deve comunque essere domiciliato entro e non oltre una certa distanza dallo stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *