fbpx

Registrazione del contratto di locazione

I contratti di locazione o affitto di immobili devono essere sempre registrati. Generalmente quest’incombenza spetta al locatore ma è possibile che le parti si accordino in modo diverso e che quindi sia il conduttore a procedere con la registrazione. 

A prescindere dal soggetto che effettua la registrazione il contratto va registrato entro 30 giorni dalla data in cui viene stipulato. Quanto detto vale anche per i fondi rustici e per contratti stipulati da soggetti passivi Iva.

Il contratto di locazione può essere registrato in diversi modi:

  • telematicamente, utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate: quest’opzione è obbligatoria per agenzie immobiliari e privati proprietari di almeno 10 immobili;
  • fisicamente, recandosi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilando il modello RLI;
  • avvalendosi dell’aiuto di un intermediario o delegano un soggetto terzo.

Il contratto di locazione deve contenere un’apposita clausola in cui il conduttore dichiara di aver ricevuto tutta la documentazione relativa all’immobile, compresa l’attestato di prestazione energetica. Copia dell’attestato va inoltre allegata al contratto.

Per poter procedere con la registrazione telematica del contratto è necessario essere registrati al Fisco Online. Per registrarsi è necessario rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e seguire le procedure da loro indicate.

In alternativa ai servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate è sempre possibile recarsi fisicamente presso i loro uffici. È possibile andare presso un ufficio qualsiasi, non necessariamente quello in cui si ha il proprio domicilio.

Per la registrazione è necessario disporre di 2 copie originali del contratto e del modello RLI compilato. Inoltre è prevista il pagamento dell’imposta di bollo, comunemente chiamata marca da bollo. Essa deve avere una data non successiva a quella in cui è stato stipulato il contratto. L’importo è di 16 € ogni 4 facciate scritte, oppure 16 € ogni 100 righe.

Qualora per la registrazione si voglia optare per l’aiuto di un intermediario sarà necessario che quest’ultimo rilasci una dichiarazione in cui manifesti il proprio impegno a registrare il contratto e adempiere agli obblighi che ne deriva. La dichiarazione va datata e sottoscritta. L’intermediario consegnerà poi al contribuente due copie dell’avveduta registrazione e copia del pagamento delle imposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *