I contratti di affitto per gli studenti
Affittare casa agli studenti è un buon investimento per chi possiede un appartamento in una città universitaria. In questo caso il legislatore ha previsto una specifica categoria contrattuale: il contratto transitorio per studenti.
Questo contratto rappresenta una scelta conveniente sia per il proprietario, che può beneficiare di agevolazioni riguardanti la tassazione, sia l’inquilino che può usufruire delle detrazioni del canone d’affitto, risparmiando fino a 500 euro.
Il contratto transitorio ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni e si rinnova automaticamente per la durata stabilita durante la stipula. Per poter sottoscrivere questo contratto lo studente dovrà risultare residente in un altro Comune rispetto all’immobile e la residenza dovrà essere esplicitata nel contratto. Inoltre l’immobile oggetto della locazione deve necessariamente essere in una città sede di università o di un distaccamento.
Come per i classici contratti di locazione anche in questo caso è necessaria la registrazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Questa tipologia contrattuale permette al proprietario di beneficiare di una tassazione agevolata con cedolare secca al 10% e anche IMU e TASI vengono ridotti dal Comune del 75%. Inoltre il reddito imponibile degli immobili locati viene ridotto del 30% a patto che nella dichiarazione dei redditi vengano indicati i dati necessari.
D’altra parte il proprietario deve rispettare alcuni vincoli riguardanti il canone di locazione. Il proprietario infatti non può scegliere liberamente il costo mensile dell’affitto ma deve attenersi agli accordi presi dalle associazione studentesche le organizzazioni sindacali. Questi soggetti stabiliscono limiti minimi e massimi entro i quali il proprietario deve rimanere per poter stipulare il contratto transitorio.
Se il proprietario sceglie di affittare il proprio appartamento a più studenti può optare per due soluzioni:
- contratto unico intestato a tutti gli studenti
- contratti diversi per ogni stanza locata
Inoltre è possibile che un appartamento venga affittato sia a studenti che a lavoratori: anche in questo caso il proprietario può stipulare contratti diversi in base al soggetto locatario.