fbpx

Mutuo: ammortamento ed estinzione anticipata

Nel momento in cui si stipula un mutuo con un istituto di credito si stabilisce un piano di ammortamento il cui scopo è quello di determinare le quote di capitale e di interesse da rimborsare alla banca.

Di queste quote la più influente è quella relativa agli interessi perché è su questa che viene calcolata la possibile detrazione per la dichiarazione dei redditi.

Generalmente durante il rimborso del mutuo la quota di interessi diminuisce man a mano che ci si avvicina alla fine del finanziamento. Se il mutuo è a tasso fisso la rata rimane invariata nel corso del tempo, al contrario se il mutuo è a tasso variabile il piano di rimborso viene influenzato dalle oscillazioni dei tassi.

Il mutuo può essere ripagato mensilmente, trimestralmente ma anche semestralmente a seconda degli accordi presi con l’istituto di credito a cui ci siamo rivolti.

Esistono essenzialmente tre tipologie di ammortamento:

  • PREAMMORTAMENTO: all’inizio si rimborsano solo gli interessi e per questo le rate sono mediamente più basse. In una fase successiva l’importo del rimborso aumenta perché vengono aggiunte quote di capitale
  • AMMORTAMENTO INIZIALE: l’ammortamento viene calcolato su una parte di capitale e successivamente si arriva a una cospicua rata finale che comprende il capitale rimasto
  • AMMORTAMENTO LIBERO: il rimborso avviene tramite rate composte solo dagli interessi mentre il capitale viene corrisposto dal mutuatario a scadenze libere precedentemente concordate con la banca
Se il mutuatario dispone di liquidità sufficiente può decidere di estinguere il mutuo prima della sua scadenza senza pagare alcuna penale, come invece accadeva prima del 2007.

Per rimborsare il mutuo residuo prima del tempo è necessario inviare al proprio istituto di credito una raccomandata con ricevuta di ritorno comunicando così per iscritto l’intenzione di estinguere anticipatamente il mutuo.

L’estinzione anticipata del mutuo conviene? 

Sicuramente estinguere il mutuo prima della sua scadenza ci libera da un “debito” e ci garantisce la proprietà della nostra casa libera da ipoteche.

D’altra parte se abbiamo liquidità e siamo a un buon punto col rimborso del mutuo potremmo valutare l’idea di impiegare il nostro denaro per un ulteriore investimento che ci garantisca una buona rendita.

Tuttavia non esiste una risposta univoca a questa domanda poichéle considerazione da fare al riguardo sono strettamente personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *