Errori da evitare quando si deve ristrutturare casa
Ristrutturare casa, che si tratti di un nuovo acquisto o della casa in cui abitiamo da una vita, è sempre un momento emozionante e allo stesso tempo stressante.
Infatti se da un lato ci entusiasma l’idea di dar vita a una nuova casa che rispecchi i nostri gusti e la nostra personalità, dall’altro la possibilità di commettere qualche errore che ci farà pentire è proprio dietro l’angolo.
Oggi poi vanno molto di moda programmi televisivi dedicati al mondo della casa e della ristrutturazione che fanno sembrare tutto molto facile e veloce.
Quindi spesso, un pò per la normale euforia che un progetto si porta dietro e un po’ perché abbiamo “idealizzato” i lavori che andremo fare, non riusciamo a focalizzarci su ciò che conta davvero.
Quando decidiamo di ristrutturare casa ci sono tre errori che potrebbero compromettere il risultato finale e quindi lasciarci profondamente insoddisfatti.
Il primo errore da evitare è quello di farsi distrarre dal progetto iniziale. Se abbiamo deciso di ristrutturare casa avremo sicuramente fatto un progetto al quale attenerci, con l’ausilio di persone qualificate e competenti.
Nel momento in cui stiliamo il nostro progetto è quindi importante avere chiaro in mente che cosa vogliamo realizzare ed essere fermi nelle nostre decisioni. Il rischio, altrimenti, è quello di farsi distrarre dai suggerimenti o dai consigli di qualche amico o familiare ben intenzionato.
Ovviamente non c’è nulla di male ad ascoltare più pareri, anzi avere la possibilità di confrontare più punti di vista è un’occasione per avere più opinioni e valutare pro e contro.
Questo però andrebbe fatto prima di iniziare i lavori e non durante. Anche perché cambiare di volta in volta il nostro progetto potrebbe far lievitare notevolmente le spese.
E con questo arriviamo al secondo errore da evitare quando si ristruttura casa: non fissare un budget reale. Se abbiamo deciso di ristrutturare casa l’errore più grave che possiamo fare è non fissare un budget reale.
Non possiamo essere generici o vaghi nello stabilire quanto siamo disposti a spendere perché rischiamo di non poter davvero portare a termine la ristrutturazione o di trovarci in una casa che non è quella che volevamo.
Per questo motivo prima di ristrutturare casa dobbiamo assolutamente fare alcuni preventivi per calcolare almeno in modo approssimativo quali costi dovremo sostenere e quanto tempo ci porterà via il lavoro.
Chiaramente può succedere, durante la ristrutturazione, di discostarsi un po’ dal budget o dal preventivo ma generalmente si tratta di oscillazioni piuttosto irrisorie che non pregiudicano la realizzazione del progetto.
Infine è bene evitare di avere aspettative distorte e lontane dalla realtà. Nel momento in cui decidiamo di ristrutturare casa e realizziamo un progetto col budget a disposizione dobbiamo mettere da parte sogni e fantasie e concentrarci su quello che sappiamo sarà il risultato finale.
Avere chiaro in mente come sarà effettivamente la casa dopo la ristrutturazione ci evita di rimanere delusi e amareggiati da un risultato che forse avevamo troppo idealizzato.