fbpx

Diritti reali sull’immobile

Essere proprietari di un immobile è per tante persone un traguardo di vita, che rappresenta l’ambito premio dopo tanti sforzi e sacrifici.

Quando si diventa proprietari di una casa si diventa titolari non solo della proprietà del bene ma anche di altri diritti reali che è bene conoscere per vivere al meglio la propria casa.

I diritti reali sono diritti legati al bene, in questo caso alla casa. Per esempio acquistando un appartamento si acquista il diritto di proprietà e tale rimane fino anche non decidiamo di vendere il nostro bene.

Chi acquisterà il nostro appartamento diventa a sua volta titolare della proprietà: possedere la casa rende proprietari.

I diritti reali hanno 4 caratteristiche principali. Sono tipici perché sono solo quelli previsti dalla legge. Sono immediati perché possiamo esercitare i nostri diritti senza la necessità di altri soggetti. I diritti reali si dicono anche assoluti perché possiamo farli valere nei confronti di tutti. Infine i diritti reali sono detti diritti di seguito perché “seguono” il bene e non la persona.

Il diritto reale più ampio è senza dubbio il diritto di proprietà perché chi lo possiede può godere in modo esclusivo e pieno del bene in oggetto, ovviamente rispettando sempre la legge.

Esistono poi i diritti reali di godimento che permettono ad un soggetto di usare un bene di cui non è il proprietario per un certo periodo di tempo. Tra questi diritti ricordiamo i più importanti:

  • diritto di superficie: permette di costruire su un terreno di proprietà altrui
  • diritto di usufrutto: dà la possibilità di godere del bene di un’altra persona rispettandone la destinazione d’uso (es. se sono usufruttuario di un appartamento non utilizzarlo come negozio)
  • diritto di abitazione: permette di abitare nella casa di una persona senza però avere la possibilità di cedere questo diritto ad altri soggetti

Infine tra i diritti reali esistono diritti “particolari” chiamati diritti reali di garanzia. Come si intuisce dalla parola stessa sono diritti che garantiscono il bene con lo scopo di ottenere un credito.

I diritti reali di garanzia sono pegno e ipoteca. Col pegno abbiamo la possibilità di ottenere un finanziamento dando in pegno un bene che ci sarà restituito nel momento in cui salderemo il nostro debito.

L’ipoteca viene usata in ambito immobiliare nel momento in cui si compra casa e la banca chiede una garanzia per erogare il mutuo. Col pagamento dell’ultima rata del mutuo l’ipoteca viene tolta.

Conoscere i diritti reali sugli immobili può essere molto utile perché permette di disporre del proprio immobile nel modo migliore a seconda delle nostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *