fbpx

Casa prefabbricata in legno: l’alternativa green all’edilizia tradizionale

Anche nel mercato immobiliare italiano stanno prendendo sempre più piede le abitazioni in legno prefabbricate, abitazioni che un tempo avremmo definito di nicchia ma che oggi risultano sempre più apprezzate.

Tuttavia è difficile fare una scelta consapevole poiché in Italia i sistemi prefabbricati sono poco conosciuti dalla maggioranza della popolazione. Per questo oggi vedremo insieme quali sono alcune caratteristiche dei prefabbricati, per conoscerli più da vicino.

Prima di tutto dobbiamo subito chiarire che non esiste un unico tipo di prefabbricato: il legno infatti è solo uno dei materiali utilizzabili, ma esistono anche prefabbricato in cemento armato, in acciaio o in materiali plastici. Attualmente in Italia il legno va per la maggiore ed è quello più diffuso.

Perché il legno? Il legno è un materiale facilmente reperibile, leggero e comodo da lavorare. Inoltre funge da isolante termico e si presta a svariati utilizzi, il che lo rende particolarmente versatile.

Uno degli indiscussi vantaggi dei prefabbricati in legno è senz’altro la certezza dei prezzi e dei tempi di costruzione.

Progettare un casa prefabbricata in legno richiede abilità e precisione: il progetto viene stilato nei minimi dettagli, niente può essere lasciato al caso e una volta avviati i lavori non possono essere effettuati cambiamenti drastici poiché questo potrebbe compromettere l’intero progetto.

Se nell’edilizia tradizionale anche nel mezzo di un progetto potrebbe essere possibile apportare modifiche significative lo stesso non si può dire per le case prefabbricate in legno.

Questo significa che l’acquirente avrà chiaro fin da subito la spesa da affrontare e le tempistiche necessarie alla realizzazione, senza che ci siano sorprese man mano che il lavoro procede.

Una casa prefabbricata in legno presenta alti standard qualitativi garantiti da un processo automatizzato la cui precisione millimetrare non permette margini d’errore.

Sicuramente tutto questo incide sui costi che, a dispetto di chi pensa che un prefabbricato sia economico, non sono poi molto diversi dalle costruzioni tradizionali.

Anzi, a questo riguardo è bene sottolineare che una casa prefabbricata in legno non ha come pretesa quella di essere poco costosa.

I materiali e la progettazione richiesta per questo genere di costruzione non la rendono certa una scelta da poco conto.

Tuttavia, in un ottica di lungo periodo, se l’abitazione è di alta qualità si rivela effettivamente più economica in termini di risparmio energetico. Il legno è infatti un perfetto isolante naturale, in grado di evitare che il calore venga disperso, garantendo così temperature ottimali sia d’estate che d’inverno.

Questo significa abbattere completamente i consumi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda. Quindi una casa prefabbricata in legno è anche garanzia di ecosostenibilità, argomento sempre molto attuale e sentito.

La casa prefabbricata in legno può quindi essere una valida alternativa all’edilizia tradizionale e merita di essere presa in considerazione.

Qualcuno però potrebbe chiedersi se una casa in legno prefabbricata sia veramente sicura al pari di una casa in cemento armato. Nel prossimo articolo risponderemo a questa interessante domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *