Home Staging, dai più valore al tuo immobile!
L’home staging è l’arte di esporre la propria abitazione al meglio per poter velocizzare i tempi di vendita. Praticata da oltre vent’anni negli Stati Uniti, questa tecnica inizia timidamente a farsi strada anche da noi.
Esiste anche la figura del Home Stager, cioè il professionista che col suo sguardo attento e la sua esperienza è in grado di cogliere fin da subito cosa cambiare e cosa esaltare nell’abitazione.
In poche parole l’Home Stager mette in scena la tua casa; rendendola affascinante e catturando così l’attenzione del possibile acquirente.
Di questi tempi sapersi differenziare nel mercato immobiliare fa la differenza tra vendere o meno la propria casa.
Facendo un rapido giro sui siti dedicati alla compravendita ci rendiamo infatti conto di quanto il mercato sia saturo: sono tantissime le case in vendita e ti sarai accorto anche tu che sembrano più o meno tutte uguali!
Proprio per questo l’home staging viene in nostro soccorso: è necessario sapersi distinguere per attirare l’attenzione!
Ma come si può effettuare l’home staging? Per prima cosa devi pensare alla tua abitazione, capire quali sono i suoi punti forti e quali invece gli aspetti che potrebbero essere migliorati.
Per esempio forse hai un appartamento con ampi spazi, come puoi fare risaltare questo pregio? Evitando di riempire ogni cm della casa con mobilio inutile.
Ricordati che quando una persona vede la tua casa deve potersi immaginare come sarebbe vivere lì.
Non tutti hanno una grande immaginazione e per questo hanno bisogno di una “spintarella”: se presenti la tua casa piena murata di mobilio e oggettistica, sarà difficile farne risaltare gli ampi spazi, non credi?
Questo potrebbe significare spostare qualche mobile e arredare in maniera più “neutra” gli spazi.
C’è da dire che quando si tratta di valutare la propria abitazione si perde obiettività: per ognuno di noi la propria casa è unica ed è perfetta così com’è.
Probabilmente abbiamo scelto i mobili in autonomia e gli abbiamo disposti secondo le nostre esigenze. Inoltre, ogni quadro, ogni foto o soprammobile hanno una storia da raccontare per noi che viviamo lì.
In questo caso si rende necessario un parere esterno, un occhio diverso in grado di valutare con oggettività l’abitazione.
Farsi seguire da un home stager o da un’agenzia immobiliare professionale diventerà quindi un investimento piccolo in confronto al grande risultato che si ottiene rendendo il proprio immobile più appetibile per il mercato!