fbpx

La casa del futuro è intelligente, la domotica abitativa

Mai come nell’ultimo decennio abbiamo assistito a un costante progresso tecnologico che ci ha innegabilmente semplificato la vita sotto molti aspetti.

Quando la tecnologia viene utilizzata nella quotidianità può sicuramente rendere la vita più semplice e in un certa misura migliorarla a livello qualitativo.

Sicuramente questo è il caso degli impianti domotici ad uso abitativo. Di cosa si tratta? In sostanza grazie ai dispositivi mobili è possibile gestire i propri impianti abitativi a distanza.

La domotica infatti studia in che modo applicare le nuove tecnologie al fine di ottimizzare la quotidianità nelle nostre case per renderle più funzionali.

Riscaldamento, illuminazione, sorveglianza e tanto altro ancora: sono tantissime le funzioni che è possibile comandare da remoto semplicemente utilizzando il wireless.

Gli impianti domotici consentono una gestione delle risorse ottimale che si traduce in risparmio energetico ma anche in una maggiore sicurezza, il che rende queste installazioni vantaggiose sia per chi acquista casa ma soprattutto per chi vende poiché permette di aumentare il valore dell’immobile.

La casa del futuro è quindi una casa intelligente, in cui l’utente ha la possibilità di coordinare la gestione di tutti i dispositivi: grazie al proprio smartphone è possibile accendere le luci, abbassare le tapparelle, accendere il climatizzatore, inserire l’allarme e compiere un’infinità di altre azioni, anche a distanza.

In questo modo si evitano sprechi di energia e si ha il totale controllo della propria abitazione. 

Ma quali sono altri vantaggi dell’impianto di domotica? 

Abbiamo già parlato del risparmio energetico e del controllo a distanza, ma anche la sicurezza è un aspetto fondamentale.

Infatti l’impianto di domotica permette di avere una sicurezza sia dai possibili pericoli esterni (come per esempio l’intrusione di un ladro) ma anche da pericoli ambientali (fughe di gas, perdite d’acqua ecc..).

Questo avviene grazie al proprio dispositivo da cui è possibile monitorare costantemente la situazione in casa grazie a sistemi di videosorveglianza.

Le nuove costruzioni si stanno dotando di questi impianti che presto diventeranno indispensabili, ma è possibile installare un impianto domotico anche in abitazioni che hanno qualche anno di vita.

Indubbiamente installare un impianto domotico ha un costo non indifferente ma in questi casi è bene tenere presente che la qualità di vita migliora notevolmente e che qualora si decidesse di vendere l’immobile il valore dello stesso aumenterebbe in modo significativo.

Non ci sono dubbi: la casa del futuro è una casa con impianto domotico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *