I doveri del venditore nella compravendita immobiliare
Se hai deciso di vendere casa forse ti stai chiedendo quali sono i tuoi obblighi nei confronti dell’acquirente per realizzare una compravendita immobiliare senza intoppi.
Come suggerisco sempre a coloro che vogliono vendere casa, la prima cosa da fare è controllare scrupolosamente la documentazione relativa all’immobile per assicurarsi che sia tutto conforme e che sia effettivamente possibile procedere alla compravendita.
Ma quali sono i documenti necessari per una compravendita immobiliare?
Prima di tutto è doveroso possedere e quindi esaminare il proprio atto notarile (rogito di provenienza) oppure la dichiarazione di successione qualora si tratti un immobile ricevuto in eredità.
In seconda battuta devi avere l’attestato di prestazione energetica (APE), ancora prima di pubblicizzare il tuo immobile!
Molto importante al fine di concludere una compravendita è la planimetria catastale. La planimetria catastale ci indica come dovrebbe essere l’immobile.
Perché dico “come dovrebbe” e non com’è? Perché succede spesso che, dopo aver acquistato casa, si facciano dei lavori (abbattimento pareti, modifica degli spazi interni ecc..) senza che questi vengano segnalati come di dovere in planimetria.
Questo comporta il pagamento di una sanzione, al fine di adattare la planimetria allo stato di fatto dell’immobile.
Per questo, per una corretta compravendita immobiliare, esaminare la planimetria è essenziale per evitare ritardi nella conclusione della vendita.
Inoltre è necessario disporre del certificato di agibilità e della conformità urbanistica e catastale.
Se l’immobile in oggetto è un appartamento sito in un condominio, per vendere casa, sarà necessario presentare un documento che attesti il corretto pagamento delle spese condominiali fino al momento della compravendita.
Questi sono i documenti principali di cui sarebbe bene disporre prima di procedere ad una compravendita immobiliare.
Sicuramente la cosa migliore da fare per non avere problemi quando si decide di vendere casa, è affidarsi ad un professionista.
Un professionista competente segue il processo di compravendita dall’inizio alla fine.
L’agente immobiliare si occupa di verificare la documentazione in tuo possesso e qualora riscontrasse delle incongruenze sarebbe in grado di indicarti la strada migliore per porvi rimedio e proseguire verso una compravendita immobiliare veloce e priva di ostacoli.
In Casasmart facciamo proprio questo: prendiamo il cliente per mano e lo accompagniamo in una compravendita sicura e veloce.
Se vuoi sapere come lavoriamo e che servizi possiamo offrirti chiamaci al numero 0521.1705656 o scrivici a info@casasmart.it