fbpx

Attico: l’appartamento di prestigio

Comprare casa significa acquisire finalmente la propria indipendenza e per questo è una scelta che bisogna valutare attentamente. Il mercato immobiliare offre diverse soluzioni.

Per chi è alla ricerca di un appartamento di prestigio e di un certo fascino è impossibile non valutare l’acquisto di un attico.

Ma cos’è l’attico? L’attico è una tipologia di appartamento situato all’ultimo piano di un immobile.

La caratteristica che fa dell’attico una soluzione affascinante e prestigiosa è data dal fatto che l’appartamento, solitamente, occupa l’intero ultimo piano e dispone di terrazze panoramiche da cui godere del panorama della città.

Per chi va bene l’attico? In realtà non esistono gli acquirenti ideali per un attico, poiché come soluzione abitativa si presta bene a diverse esigenze.

È bene tenere presente che esistono attici di diverse metrature e con diverse caratteristiche tuttavia il linea di massima è possibile individuare alcune peculiarità che accomunano tutti gli attici.

Prima di tutto un attico è solitamente dotato di terrazzi godibili, ideali per essere sfruttati nella bella stagione. Inoltre, poiché posto all’ultimo piano l’attico gode di una privacy che spesso permette l’uso di ampie vetrate e questo rende gli ambienti più luminosi. 

Spesso l’ attico è un appartamento di ampia metratura e risulta quindi perfetto per chi è in cerca di grandi spazi. Proprio in virtù della grande metratura l’attico si presta bene all’utilizzo di open space, che dà all’appartamento un aria moderna e giovanile.

Ovviamente, come per tutte le soluzioni abitative, anche l’attico presenta alcuni svantaggi.

Essendo all’ultimo piano dello stabile l’attico è più esposto al vento e non avendo appartamenti confinanti anche l’isolamento ne risente: d’estate tutte le pareti saranno inevitabilmente esposte al sole, mentre d’inverno non sarà possibile sfruttare il calore degli appartamenti vicini.

In realtà questi sono inconvenienti solo per gli attici datati perché grazie alle moderne tecnologie, le nuove costruzioni sono in grado di ridurre al minimo queste problematiche.

Probabilmente ciò che penalizza l’acquisto di un attico è il prezzo. Come abbiamo sottolineato in precedenza, l’attico è un appartamento di prestigio ed è pensiero comune che questa tipologia abitativa sia ad appannaggio esclusivo di un élite ristretta. 

Tuttavia questo era forse vero in passato, quando gli attici rappresentavano un’innovazione. Oggi, anche a motivo della crisi immobiliare degli ultimi anni, anche un attico può avere un prezzo accessibile.

Pertanto valutare l’acquisto di un attico dipende esclusivamente dalle proprie necessità personali.

Il mercato comunque propone diverse soluzioni abitative. Come puoi capire quale tipologia di immobile fa al caso tuo? Il modo migliore è quello di rivolgerti ad un consulente esperto, in grado di mostrarti in modo oggettivo e distaccato pregi e difetti delle varie abitazioni.

Questo è quello che facciamo in Casasmart: affianchiamo il cliente nella scelta della sua casa, lo guidiamo nel mercato immobiliare e facciamo in modo che resti pienamente soddisfatto della sua scelta!

Se anche tu desideri avere un consulente dedicato puoi chiamarci al numero 05211705656 oppure scrivere a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *